Contatti
Persone Diritto

A Marco Bassini il Premio Vittorio Frosini

, di Fabio Todesco
Per la sua tesi di dottorato sull'impatto delle tecnologie sui diritti fondamentali

Marco Bassini (Dipartimento di Studi Giuridici della Bocconi), è vincitore ex-aequo del VI Premio Vittorio Frosini in informatica giuridica e diritto dell'informatica, istituito dalla rivista Il diritto dell'informazione e dalla famiglia Frosini in memoria del padre dell'informatica giuridica in Italia e riservato alle tesi di dottorato.

La tesi di Marco Bassini, difesa nel 2016 a Verona, affronta il tema dell'impatto delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione sulla tutela dei diritti fondamentali e prevede due possibili soluzioni: l'adozione internazionale o nazionale di una Carta dei diritti di Internet o la costituzionalizzazione di una versione digitale dei diritti fondamentali.

«La trattazione, frutto di un'approfondita ricerca dottrinale e giurisprudenziale, si apprezza per le riflessioni critiche dell'Autore che evidenziano come negli ordinamenti contemporanei già vi siano adeguati strumenti per garantire i diritti fondamentali in Internet e come le Corti ne abbiano saputo fare uso. Lodevole di segnalazione appare, altresì, nella ricerca l'uso del metodo comparativo con particolare riferimento all'esperienza statunitense», hanno scritto nella motivazione i membri della giuria, Pietro Rescigno, Vincenzo Zeno-Zencovich e Tommaso Edoardo Frosini.

Il premio sarà consegnato venerdì 1 febbraio a Roma, nel corso del workshop scientifico Algoritmi, organizzato dalla Fondazione Piero Calamandrei.