Francesco Grossetti, un astrofisico al Dipartimento di Accounting
PERSONE |

Francesco Grossetti, un astrofisico al Dipartimento di Accounting

L'ASSISTANT PROFESSOR SI OCCUPA DI DATASET AD ALTA DIMENSIONALITA' E DESTRUTTURATI, PER ESTRARRE INFORMAZIONI DA MILIONI DI PAGINE DI REPORTISTICA FINANZIARIA O CODICI DI CONDOTTA

Se la linearità vi annoia, Francesco Grossetti vi piacerà. Assistant professor del Dipartimento di Accounting dall’inizio di quest’anno accademico, Grossetti, prima di approdare alla Bocconi, ha pubblicato articoli scientifici su riviste come Astronomy & Astrophysics o Journal of Sport Rehabilitation, a riflettere un percorso accademico ricco di sterzate e colpi di scena.
 
Laureato in Astrofisica e fisica dello spazio alla Bicocca, ha cominciato a occuparsi di metodi quantitativi per il marketing ad Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano. «Mi sono così avvicinato alla statistica applicata e ho preso un dottorato in questa materia proprio al Politecnico, con una dissertazione in ambito biostatistico, centrata sull’analisi di big data per sviluppare modelli di compliance ospedaliera alla terapia raccomandata per pazienti con scompenso cardiaco. In pratica, ho sviluppato un algoritmo per rendere trattabile su computer, per così dire, normali, un database ad altissima dimensionalità».
 
In quel periodo Miles Gietzmann, il direttore del Dipartimento di Accounting della Bocconi, era alla ricerca di una figura con solide basi matematiche e capace di sviluppare algoritmi per dare una dimensione più quantitativa alla ricerca sul Natural Language Processing (NLP), utilizzata per estrarre informazione rilevante dai report finanziari, i codici di condotta e i post sui social media.
 
In due working paper di questo filone di ricerca Grossetti è riuscito a valutare la rilevanza dei diversi vocabolari utilizzati nella valutazione del tono di una comunicazione scritta attraverso le tecniche di NLP e ha sviluppato un algoritmo capace di determinare il numero ottimale di temi a cui ricondurre le comunicazioni analizzate nei lavori di topic modeling.
 
In questi mesi, insieme a colleghi di altri dipartimenti, sta utilizzando l’NLP insieme a tecniche di intelligenza artificiale per estrarre informazione dai post dei social media.
 
Grossetti è il responsabile del corso Introduction to Blockchain per gli studenti del triennio e affianca Gabriel Pereira Pundrich in quello di Big data for Business Decisions. Ha appena pubblicato, con Gaia Rubera (professoressa di marketing alla Bocconi) Python for non-Pythonians, un libro per chi studia o ha studiato economia e management e vuole cominciare a programmare in Python.
 
 
Per saperne di più:
 
G. Gavazzi, M. Fumagalli, M. Fossati, V. Galardo, F. Grossetti, A. Boselli, R. Giovanelli, M.P. Haynes (2013): Hα3: an Hα imaging survey of HI selected galaxies from ALFALFA. II. Star formation properties of galaxies in the Virgo cluster and surroundings - Astronomy & Astrophysics.
 
F. Grossetti, F. Ieva, A.M. Paganoni (2017): A multistate approach to hospital readmissions of patients affected by chronic heart failure: the value added by administrative data - Health Care Management Science.
 
M. Gietzmann, F. Grossetti, C. Lewis, G. PündrichDiagnostics for Textual Analysis of Financial Narrative.
 
C. Lewis and F. GrossettiA Heuristic Algorithm for Optimal Topic Identification in Latent Dirichlet Allocation Models

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024

    Il riconoscimento va ai docenti le cui pubblicazioni sono state accettate dalle riviste o dagli editori di maggior prestigio  

  • Quando gli statistici aiutano i progettisti di algoritmi

    Giacomo Zanella e colleghi hanno studiato come confrontare le prestazioni di alcuni algoritmi  

Seminari

  Giugno 2019  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Seminari

  • Neuroscience and Machine Learning seminar with Alex Cayco Gajic

    ALEX CAYCO GAJIC - ENS Paris

    Room 3-E4-SR03

  • Taha Choukhmane, MIT: What Drives Investors' Portfolio Choices? Separating Risk Preferences from Frictions

    TAHA CHOUKHMANE - MIT

    Seminar Room 2-e4-sr03 - Via Roentgen, 1