Contatti
Persone Management

Meno specializzazione puo' significare piu' invenzioni rivoluzionarie

, di Fabio Todesco
Un progetto di ricerca di Dennis Verhoeven finanziato dalla Commissione europea analizza la scelta degli inventori se accumulare conoscenze diversificate o specializzate

Dennis Verhoeven, ricercatore post-doc attualmente alla London School of Economics e alla KU Leuven, si trasferirà il prossimo anno accademico al Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi. Allo stesso tempo, partirà il suo progetto di ricerca DIV_INV (Knowledge Diversity Building by Inventors), finanziato dalla Commissione europea, attraverso il programma Horizon 2020, con una Marie SkÅ‚odowska-Curie Individual Fellowship del valore di 170.000 euro.

Il progetto si basa sulla recente osservazione che i gruppi di inventori che coinvolgono un individuo con conoscenze diversificate hanno maggiori probabilità di introdurre invenzioni rivoluzionarie. «Alla luce di una tendenza generale verso la specializzazione e il lavoro di gruppo», afferma Verhoeven, «questa scoperta suscita preoccupazione riguardo la produzione di invenzioni innovative e giustifica un intervento politico per stimolare la diversità delle conoscenze individuali. Tuttavia, per progettare strumenti politici efficaci, dobbiamo sapere in che modo i lavoratori altamente qualificati prendono decisioni in merito all'ampiezza delle loro competenze nel corso della loro carriera». Ecco perché DIV_INV mira a spiegare i meccanismi che guidano le decisioni sulla diversità delle conoscenze dei singoli inventori.