Per una migliore comprensione delle disuguaglianze sanitarie
PERSONE |

Per una migliore comprensione delle disuguaglianze sanitarie

ALEXANDER KENTIKELENIS COORDINERA' LA PARTECIPAZIONE DELLA BOCCONI A CHAIN, CENTRE FOR GLOBAL HEALTH INEQUALITIES RESEARCH, UN'INIZIATIVA FINANZIATA DAL NORWEGIAN RESEARCH COUNCIL

Grazie alla partecipazione di Alexander Kentikelenis, la Bocconi avrà un ruolo nella costituzione di CHAIN - Centre for Global Health Inequalities Research, un’iniziativa finanziata dal Norwegian Research Council e coordinata da NTNU (Norwegian University of Science and Technology).

«L'obiettivo generale di CHAIN è quello di essere un centro e una rete di ricerca leader a livello mondiale per lo studio delle disuguaglianze sanitarie globali», afferma Kentikelenis.

CHAIN fornirà una migliore comprensione delle disuguaglianze sanitarie e identificherà specifici interventi di politica sanitaria pubblica che siano efficaci nel ridurre le disuguaglianze nelle regioni del mondo, con particolare attenzione ai bambini.

Con un budget di circa 150.000 euro, gli studiosi della Bocconi contribuiranno a raggiungere gli obiettivi di ricerca di CHAIN: monitorare le variazioni internazionali delle disuguaglianze sanitarie tra e all'interno dei paesi; identificare e analizzare le cause delle disuguaglianze sanitarie nei diversi paesi; identificare e valutare gli interventi che hanno il potenziale per ridurre le disuguaglianze sanitarie; proporre politiche e linee guida pratiche per l’equità sanitaria basate sull’evidenza scientifica.

Novembre 2019

• EXITING THE ENERGY CHARTER TREATY UNDER THE LAW OF TREATIES
    Bocconi Conversations in International Law

ROGER MICHAEL O'KEEFE - Università Bocconi