Come si formano le nostre scelte elettorali
PERSONE |

Come si formano le nostre scelte elettorali

SALVATORE NUNNARI HA OTTENUTO UN ERC STARTING GRANT CON UN PROGETTO DI RICERCA DI ECONOMIA POLITICA COMPORTAMENTALE CHE INDAGA COME LE PREFERENZE E LE CAPACITA' COGNITIVE DELLE PERSONE INFLUENZINO LE LORO SCELTE ELETTORALI E COME I POLITICI REAGISCANO AI FATTORI COMPORTAMENTALI E ALLE PREFERENZE INSTABILI DEGLI ELETTORI

Negli ultimi 10 anni, si sono verificati in tutta Europa cambiamenti elettorali epocali, che non mostrano però una chiara e comune tendenza. Se l'ascesa dei partiti populisti e l'intensificarsi dei conflitti ideologici e della polarizzazione sono le caratteristiche più evidenti, in alcuni casi emergono come vincitori i movimenti di destra, in altri casi quelli di sinistra, mentre in paesi fortemente colpiti dalla Grande Recessione, come l'Irlanda e il Portogallo, il populismo non ha attecchito. Salvatore Nunnari, Assistant Professor del Dipartimento di Economia della Bocconi, ha ottenuto un ERC Starting Grant per POPULIZATION (Behavioral Foundations of Populism and Polarization), un progetto di ricerca che intende spiegare questi cambiamenti politici con gli strumenti dell'economia politica comportamentale, utilizzando una metodologia mista che include sia modelli teorici sia un dataset originale.
 
“Voglio studiare, da un lato, come le preferenze e le capacità cognitive delle persone influenzino le loro scelte elettorali e, dall'altro, come i politici reagiscano ai fattori comportamentali e alle preferenze instabili degli elettori", dice Nunnari.
 
Per raggiungere il primo obiettivo, lo studioso costruirà e manterrà per almeno tre anni un European Preferences and Cognition Dataset (EPCD) attraverso rilevazioni su circa 20.000 cittadini europei di sei paesi: Italia, Francia, Germania, Germania, Polonia, Spagna e Regno Unito. "Raccoglierò, e monitorerò nel tempo, tra gli altri, dati comportamentali sulle preferenze delle persone riguardo l'incertezza, la pazienza, la fiducia, gli atteggiamenti verso punizioni e ricompense altrui, e su come raccolgono ed elaborano le informazioni – dati preziosi che, fino ad oggi, sono sempre stati raccolti in ambiente di laboratorio e per piccoli gruppi di partecipanti omogenei, spesso studenti universitari. Questo mi permetterà di seguire gli stessi individui per un lungo periodo di tempo, tracciando così un quadro dinamico, con l'obiettivo di capire se l'eterogeneità dei fattori comportamentali è correlata al comportamento politico e se i grandi eventi pubblici e la storia personale influenzano i fattori comportamentali".
 
La seconda parte del progetto studierà il comportamento dei politici. "In un periodo di big data e capacità di elaborazione a basso costo, i candidati potrebbero facilmente raccogliere dati sui loro elettori", spiega Nunnari, "e voglio capire se essi sono in grado di sfruttare le caratteristiche comportamentali degli elettori per raggiungere i propri obiettivi elettorali, non necessariamente in linea con il benessere generale".

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Novembre 2019  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

Seminari

  • THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

    NICHOLAS RYDER - Cardiff University

    Room 1-C3-01, Via Roentgen 1

  • Clare Balboni - Firm Adaptation in Production Networks: Evidence from Extreme Weather Events in Pakistan

    CLARE BALBONI - LSE

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1