Persone Diritto

Pietro Sirena nel comitato esecutivo ELI

, di Fabio Todesco
Il professore del Dipartimento di studi giuridici e' tra i sette componenti dell'organo che amministra l'European Law Institute

Pietro Sirena, professore ordinario di diritto privato presso il Dipartimento di studi giuridici della Bocconi, è entrato a far parte del comitato esecutivo dell'European Law Institute (Eli), un'organizzazione indipendente con sede a Vienna.

«L'Eli è un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro creata per avviare, condurre e facilitare la ricerca, formulare raccomandazioni e fornire orientamenti pratici nel campo dello sviluppo giuridico europeo. Basandosi sulla ricchezza di tradizioni giuridiche diverse, la sua missione è la ricerca di una migliore legislazione in Europa e il rafforzamento dell'integrazione giuridica europea», recita il suo manifesto. L'organizzazione vanta una membership di 1.400 individui (professionisti, accademici, policy maker e funzionari) e un centinaio di istituzioni da 60 paesi.

Il comitato esecutivo, composto da sette persone, è l'organo che amministra l'organizzazione.