Contatti
Persone Management

Laurea tedesca ad honorem per Alfonso Gambardella

, di Fabio Todesco
Il direttore del Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi e' stato premiato dalla LMU Munich School of Business per gli eccezionali risultati nella ricerca

Martedì 3 dicembre, Alfonso Gambardella, direttore del Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi, è stato insignito della laurea honoris causa della LMU Munich School of Business «per i suoi eccezionali risultati scientifici nel campo del Management, tra cui il lancio di un nuovo field di ricerca (Markets for Technology). Il premio è motivato anche dal suo notevole contributo istituzionale alla costruzione della comunità degli studiosi europei di strategia e, più in generale, di management e dal fatto che abbia arricchito di contenuto scientifico la pratica e la formazione», come afferma la motivazione ufficiale.

Nel suo discorso alla cerimonia di premiazione, Gambardella ha analizzato i recenti sviluppi della ricerca di strategia. «La strategia sta emergendo come disciplina autonoma», ha detto, «con implicazioni per la sostenibilità, l'innovazione e la capacità dei manager di prendere decisioni». Gambardella ha inoltre invitato gli studiosi di Management a coniugare rigore e rilevanza nella loro ricerca.

La LMU Munich School of Management conferisce la laurea ad honorem come riconoscimento per gli eccellenti risultati accademici nei campi del management, della finanza, dell'accounting e del marketing. Tra i recenti vincitori di questo prestigioso riconoscimento figurano Eric von Hippel (MIT, 2004), Eli M. Noam (Columbia, 2006) e Josef Zechner (Vienna, 2007).


Ingo Weller, Dean della LMU Munich School of Business, consegna la laurea ad honorem ad Alfonso Gambardella