Contatti
Persone Scienze Politiche

Marco Percoco vicepresidente del Bureau of the Working Party on PPPs dell'UNECE

, di Fabio Todesco
L'obiettivo dell'organismo e' quello di aumentare le competenze dei governi in materia di partenariati pubblicoprivato

Marco Percoco, direttore del centro di ricerca GREEN della Bocconi, è stato eletto vicepresidente del Bureau of the Working Party on Public-Private Partnerships presso la Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite (United Nations Economic Commission for Europe - UNECE).

L'obiettivo principale dell'organismo è quello di aumentare le competenze dei governi per identificare, negoziare, gestire e realizzare progetti di partenariato pubblico-privato (PPP) di successo, nel contesto del più ampio obiettivo dell'UNECE di promuovere l'integrazione economica paneuropea. Le attività si tradurranno in norme, guide sulle migliori pratiche, studi e strumenti innovativi che possono essere utilizzati nei programmi di sviluppo delle capacità e di formazione.

L'8 maggio, i capi delle cinque Commissioni regionali delle Nazioni Unite hanno annunciato una piattaforma comune per aumentare la cooperazione tra il settore pubblico e privato per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).

Le nomine all'Ufficio di presidenza sono prerogativa dei governi nazionali, mentre le cariche sono assegnate per elezione tra i membri.

«In un mondo dominato da squilibri fiscali», ha dichiarato Percoco, «i partenariati pubblico-privato sono cruciali per gli investimenti infrastrutturali, mentre gli standard e le linee guida per i progetti e la legislazione sono necessari per combattere la corruzione e selezionare solo gli investimenti più vantaggiosi da un punto di vista sociale. In questo contesto, penso che la ricerca accademica sia fondamentale per informare l'elaborazione di politiche efficienti in tutti i settori infrastrutturali».