Contatti
Persone Economia

Guido Tabellini ai vertici dell'Econometric Society

, di Fabio Todesco
Il professore della Bocconi e' stato eletto secondo vicepresidente, con la prospettiva di diventare presidente tra due anni

Guido Tabellini, Intesa Sanpaolo Chair in Political Economics in Bocconi, è stato eletto secondo vicepresidente dell'Econometric Society, «una società internazionale per il progresso della teoria economica nelle sue relazioni con la statistica e la matematica» secondo la definizione ufficiale e la più importante associazione di economisti con portata globale secondo chiunque altro.

Il secondo vicepresidente è destinato a diventare presidente dell'associazione in due anni, dopo aver fatto esperienza nel Comitato Esecutivo. L'elezione elettronica si è svolta a novembre e la prima sessione del Comitato è prevista per gennaio 2020.

«La sfida più importante della società in questo momento», afferma Tabellini, «è l'allargamento agli studiosi dei paesi in via di sviluppo. Anche se i membri non provengono solo dall'Europa e dagli Stati Uniti, di solito provengono da paesi ricchi, e noi vogliamo superare questa distorsione».