Daniele Durante associate editor di Biometrika

Daniele Durante associate editor di Biometrika

LA RIVISTA E' UNA DELLE PIU' IMPORTANTI AL MONDO PER LA STATISTICA METODOLOGICA

Daniele Durante, assistant professor di statistica al Dipartimento di Scienze delle Decisioni della Bocconi, è stato nominato associate editor di Biometrika, rivista scientifica di primo livello fondata nel 1901, tra gli altri, da Karl Pearson e Francis Galton.

«Biometrika, assieme a pochissime altre, è una delle riviste più importanti di statistica metodologica a livello internazionale», afferma Durante, «e, nel corso degli anni, ha pubblicato articoli che hanno fatto la storia di questa disciplina. Leggendo D.R. Cox (Biometrika: The first 100 years) e D.M. Titterington (Biometrika highlights from volume 28 onwards), non posso che sentirmi onorato di essere associate editor di una rivista così storica, ma allo stesso tempo ancora estremamente attuale. Farlo agli inizi della mia carriera accademica è ancora più stimolante, poiché mi dà l’opportunità di mettermi alla scrivania un giorno a settimana con un buon caffè per studiare a fondo articoli interessanti che mi vengono assegnati e, perché no, ampliare ulteriormente i miei orizzonti scientifici».

• Durante la pandemia e' stato piu' difficile essere una donna leader in Italia

Un rapporto presentato da Plan International e Bocconi e realizzato con il supporto di Unicredit Foundation fotografa la situazione della leadership femminile in Italia. Un'istruzione inclusiva e di qualita', in particolare nel settore digitale, e' lo strumento essenziale per promuovere la leadership delle donne di domani

• Coronavirus, uno studio internazionale valutera' i sistemi di contenimento piu' efficaci

Una valutazione macroeconomica delle misure antiCOVID adottate per comprendere meglio l'efficacia delle politiche e degli interventi messi in atto