Contatti
Persone Economia

Carlo Cottarelli confermato Tommaso Padoa Schioppa Visiting Professor

, di Fabio Todesco
La posizione e' finanziata dalla Banca Centrale Europea in memoria di uno dei padri fondatori dell'euro e alumnus Bocconi

Carlo Cottarelli, già direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale (FMI) ed ex Commissario per la spending review in Italia, è stato confermato Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professor in Bocconi nel secondo semestre dell'anno accademico 2019-2020.

La posizione è finanziata dalla Banca Centrale Europea (BCE) in memoria di uno dei più illustri alumne della Bocconi, tra i padri fondatori dell'euro e membro del Comitato Esecutivo della BCE dal 1998 al 2005. Cottarelli aveva già ricoperto lo stesso ruolo nel secondo semestre dell'anno accademico 2018-2019.

Durante il suo periodo come Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professor, Cottarelli ha tenuto il corso di fiscal macroeconomics e ha svolto ricerche su due temi macroeconomici: un'analisi delle strategie messe in atto negli ultimi 75 anni dai Paesi che sono riusciti a fare ordine nel debito pubblico nel secondo dopoguerra e uno studio delle riforme europee in materia di conti pubblici e del modo in cui devono essere computati gli investimenti verdi.

La BCE finanzia la professorship con l'obiettivo di portare ogni anno in Bocconi uno studioso di fama internazionale per approfondire studi, ricerche e insegnamento legati al tema dell'economia e della politica monetaria europea. La BCE contribuisce a questo obiettivo con una donazione annuale di 30.000 euro. L'elenco degli ex Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professor del passato comprende il compianto Alberto Alesina, Kenneth Allen Shepsle, Fabrizio Zilibotti, Andrea Carriero ed Eric Ghysels.

Al FMI, Cottarelli è stato responsabile di Fiscal Monitor, una delle pubblicazioni di punta del Fondo. Ha scritto diversi articoli scientifici sulle politiche e le istituzioni fiscali e monetarie e ha curato libri sulla politica fiscale, l'inflazione, la politica monetaria e i tassi di cambio. Attualmente è direttore dell'Osservatorio conti pubblici italiani presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.