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Ad Hannes Wagner il Michael J. Brennan Award, Runner Up

, di Ezio Renda
Per uno studio sul valore delle societa' quotate che utilizzano veicoli offshore segreti nei paradisi fiscali, pubblicato su The Review of Financial Studies

Ogni anno, gli editor di The Review of Financial Studies (RFS) assegnano due Michael J. Brennan Award per il miglior articolo pubblicato nella rivista. I premi di quest'anno sono stati annunciati alla Society for Financial Studies' (SFS) 2020 Cavalcade North America il 25-28 maggio. Concorrono tutti i lavori pubblicati nei numeri di RFS dell'anno precedente. L'articolo di Hannes Wagner della Bocconi "The Value of Offshore Secrets: Evidence from the Panama Papers", insieme a James O'Donovan e Stefan Zeume, ha vinto il Runner Up Award.

Il redattore di RFS Holger Mueller ha dichiarato durante la cerimonia di premiazione che "il paper non ha bisogno di presentazioni". Nel loro articolo, Wagner e i suoi colleghi in Asia e negli Stati Uniti hanno analizzato come aziende quotate di tutto il mondo utilizzino veicoli segreti offshore nei paradisi fiscali. L'utilizzo di un paradiso fiscale da parte delle imprese comporta la creazione di un veicolo offshore, tipicamente con l'aiuto di un fornitore di servizi offshore. Il paper si concentra sui casi in cui il veicolo offshore è uno strumento di segretezza che serve a nascondere attività e informazioni agli estranei. Gli autori cercano di stabilire quanto sia prevalente l'uso aziendale di veicoli offshore segreti, perché le aziende li utilizzano e come il loro uso influisca sul valore per gli azionisti.

L'articolo identifica un grande effetto negativo sul valore di mercato delle imprese che si sono rivelate utenti segreti di veicoli offshore. La protezione offshore consente attività che aumentano il valore, come la corruzione e l'evasione fiscale. La fuga di notizie di Panama Papers ha distrutto parte di quel valore. A seguito della fuga di notizie, le imprese esposte ai Panama Papers hanno ridotto significativamente la loro evasione fiscale e hanno sperimentato una riduzione delle loro attività in regioni percepite come corrotte. Le vendite provenienti da regioni percepite come corrotte, ad esempio, sono diminuite del 5-6% per le imprese esposte rispetto alle imprese non esposte.