La distribuzione della ricchezza attraverso la storia
PERSONE |

La distribuzione della ricchezza attraverso la storia

MATTIA FOCHESATO STUDIA COME LE TECNOLOGIE E LE ISTITUZIONI INFLUENZANO LA DISUGUAGLIANZA NEL LUNGO PERIODO. DAL TARDO NEOLITICO, IN COLLABORAZIONE CON ARCHEOLOGI, ANTROPOLOGI ED ECONOMISTI, FINO AL MEDIOEVO E ALL'INIZIO DELL'ETA' MODERNA

Con un gruppo di archeologi, antropologi ed economisti di varie istituzioni americane e britanniche, Mattia Fochesato, assistant professor di Storia economica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, ha studiato la storia della disuguaglianza di ricchezza e dei fattori che la determinano. Essendo sempre stato interessato all'archeologia, è stato naturalmente “attratto da questo gruppo di ricercatori”. “Mentre ero in visita a Samuel Bowles al Santa Fe Institute, ho incontrato l'archeologa Amy Bogaard ed è scoppiata un'attrazione intellettuale tra noi tre. Lei aveva un sacco di buoni dati e di domande e Sam ed io avevamo idee su come rendere questi dati comparabili, significativi, e come risolvere problemi di distorsione nel campione, lacune, ecc...".

La loro collaborazione ha portato alla pubblicazione di una serie di articoli sull'impatto dell'introduzione dell'agricoltura sulla disuguaglianza nel tardo Neolitico. In un articolo di Nature del 2017, hanno confrontato i livelli di disuguaglianza tra 63 siti archeologici in Eurasia, Nord America e Mesoamerica. Utilizzando le dimensioni delle case come proxy della ricchezza, essi mostrano che l'Eurasia ha registrato un aumento delle disuguaglianze nel post-Neolitico, mentre il Nord America e la Mesoamerica non lo hanno fatto. Una spiegazione è che l'Eurasia aveva una maggiore disponibilità di grandi mammiferi, che sono stati addomesticati e utilizzati per sviluppare un sistema agricolo più redditizio. Poiché è probabile che solo le famiglie più ricche fossero in grado di possedere e mantenere animali da aratro, la disuguaglianza aumentò.

Più tardi, in due paper del 2019, hanno evidenziato che il legame tra agricoltura e disuguaglianza non è costante. Dipende dal tipo di sistema agricolo adottato, cioè se è ad alta intensità di lavoro o ad alta intensità di terra. L'agricoltura ad alta intensità di terra si è sviluppata con l'introduzione dell'aratro, che ha permesso di produrre più raccolto con meno manodopera. “Quando gli animali hanno iniziato a sostituire il lavoro umano, ciò che diventa importante nella produzione è la terra piuttosto che il lavoro”, dice, “e la terra può essere accumulata”. Quindi il passaggio dal lavoro all'aratro ha permesso ai proprietari terrieri di aumentare il valore dei loro beni, poiché la terra è diventata il fattore di produzione scarso.

In un secondo filone di ricerca, il Fochesato studia la disuguaglianza di ricchezza nel tardo Medioevo con particolare attenzione agli shock demografici e all'innovazione. In un progetto, egli esamina l'effetto delle epidemie di peste del XIV e XV secolo sul mercato del lavoro tessile a Firenze. Ritiene che le epidemie abbiano indotto uno shock dell'offerta di lavoro che ha aumentato il potere contrattuale dei lavoratori tessili. Di conseguenza, gli imprenditori hanno iniziato ad adottare tecnologie di risparmio della manodopera per ridurre i loro costi.

Un altro progetto utilizza i dati sulla ricchezza delle famiglie e sul sistema politico fiorentino del XV secolo per mostrare come la famiglia Medici abbia conquistato il potere e abbia indotto un processo di accumulo di ricchezza tra le famiglie ricche dell'epoca.

Alla richiesta di tracciare un parallelo tra la sua ricerca e l'attuale stato di disuguaglianza, Fochesato fa riferimento a un articolo che paragona l'introduzione degli animali domestici ai robot. “Ogni volta che si ha un'innovazione tecnologica che sostituisce il lavoro con le macchine, allora si ha un potenziale di disuguaglianza, e questo potrebbe valere anche per la nostra società. I proprietari di questi beni diventano quelli che possono accumulare ricchezza”.

Prossimamente vuole vedere in quale modo le istituzioni, come i sistemi di tassazione, le leggi sul lavoro e sulla schiavitù, e i sistemi di ridistribuzione abbiano avuto un ruolo nello sviluppo della disuguaglianza di ricchezza.

Per saperne di più

Kohler. T., Smith, M., Bogaard, A., Feinman, G.,Peterson, C., Betzenhauser, A., Pailes, M., Elizabeth C. Stone, E., Prentiss, M., Dennehy, T., Ellyson, L., Nicholas, L., Ronald K. Faulseit, R., Styring, A., Whitlam, J., Fochesato, M., Foor, F. and Bowles, S., 2017,  “Greater Post-Neolithic Wealth Disparities in Eurasia than Americas”, Nature, 551, pp. 619–622.

Bogaard, A., Fochesato, M. and S. Bowles, S., 2019, “The farming-inequality nexus: new methods and evidence from western Eurasia”,  Antiquity, 93 (371), pp. 1129-1143.

Fochesato, M., Bogaard, A. and S. Bowles, S., 2019, “Comparing ancient inequalities: the challenge of comparability, bias, and precision”,  Antiquity, 93 (370), pp. 853-869.

Belloc, M., Drago, F., Fochesato, M. and R. Galbiati, R., 2019, “Les Liaisons Dangereuses: Politics and Wealth in the Florentine Republic”, working paper.

Fochesato, M., 2019 “Black Death and labor legislation in late medieval Europe: the causes of a long-run economic divide”, working paper.

di Colombe Ladreit

• Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali

Al via le attivita' che condurranno al nuovo Testo Unico

• Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024