Contatti
Persone Management

Charles Williams vince il Glueck Best Paper Award

, di Fabio Todesco
Un suo studio, scritto con due laureati della Bocconi che ora lavorano alla National University of Singapore, mette in evidenza cio' che accade nel settore delle TLC mobili quando i costi di passaggio a un altro gestore diminuiscono

Uno studio di Charles Williams, professore associato di strategia presso il Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi, ha vinto il William F. Glueck Best Paper Award, assegnato dalla Strategic Management Division dell'Academy of Management al congresso annuale dell'associazione.

In "Markets Frictions and Competitive Positions: Lessons from the Mobile Telecommunications Market", Williams e i suoi coautori Niloofar Abolfathi e Simone Santamaria (entrambi laureati Bocconi che ora lavorano alla National University of Singapore) utilizzano l'avvento della portabilità del numero mobile per osservare quali aziende prosperano quando i costi di passaggio a un altro operatore (un tipo di attrito di mercato) diminuiscono. Il loro campione comprende 458 aziende di telecomunicazioni mobili in 81 Paesi, in un periodo che va dal 2000 al 2017.

Le aziende di telecomunicazioni mobili possono essere sia multi-segmento (quelle che offrono sia servizi prepagati che post-pagati) sia monosegmento (quelle che offrono solo uno dei due servizi). "Una posizione competitiva multi-segmento", afferma Williams, "offre ai clienti la flessibilità di passare da un'offerta all'altra con l'evolversi delle loro preferenze nel tempo, senza bisogno di cambiare fornitore. Un tale meccanismo di creazione di valore, tuttavia, si rivela efficace solo in presenza di elevati costi di passaggio da un ioperatore all'altro. Osserviamo che quando tali costi diminuiscono, sono gli specialisti a prosperare".