Contatti
Persone Scienze Politiche

Anthony Bertelli ha vinto l'Herbert Simon Award

, di Fabio Todesco
La Midwest Political Science Association gli ha conferito il premio alla carriera per il suo contributo allo studio scientifico della burocrazia. Il 18 novembre terra' la Herbert Simon Lecture

Anthony Bertelli del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali è il vincitore del 2020 Herbert Simon Award, assegnato dalla Midwest Political Science Association (MPSA) a "uno studioso che ha dato un contributo significativo allo studio scientifico della burocrazia". L'Herbert Simon Award è considerato il più alto riconoscimento della disciplina per accademici a uno stadio intermedio della carriera, che studino le politiche della pubblica amministrazione.

L'MPSA pubblica il prestigioso American Journal of Political Science e organizza la seconda più grande conferenza statunitense della disciplina.

Insieme al premio ci si aggiudica l'onore di tenere l'Herbert Simon Award Lecture che, quest'anno, sarà tenutra online mercoledì 18 novembre, alle 16.00 EST (registrazione obbligatoria e gratuita, clicca qui). La Lecture di Bertelli si Democracy Administered? Understanding the Role of Public Administration in Representative Government.

"Nella tradizionale narrazione della pubblica amministrazione", dice Bertelli anticipando il tema della sua Lecture, "i valori democratici sono confinati al rapporto tra rappresentanti e dirigenti pubblici, attraverso varie configurazioni di regole e forme organizzative. Questa narrazione bilancia la responsabilità dei dirigenti nei confronti dei rappresentanti, un problema di controllo, con la necessità che l'amministrazione lavori in modo efficace, un problema di capacità. Il problema di come le strutture di governance influenzano i sistemi di credenze democratiche dei manager – le combinazioni di valori e atteggiamenti democratici - è rimasto latente. Io sostengo che i valori democratici dell'amministrazione dovrebbero integrare i valori democratici del governo rappresentativo in cui agisce. Di conseguenza, il controllo, la capacità e il sostegno dei valori devono trasformare l'amministrazione pubblica in una democrazia amministrata".