Contatti
Persone

Andrea Sironi nuovo presidente della Fondazione AIRC

, di Barbara Orlando
Al vice presidente della Bocconi l'incarico di guida della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro

Andrea Sironi, vice presidente della Bocconi, è il nuovo presidente di Fondazione AIRC i cui obiettivi sono il sostegno a progetti scientifici innovativi per la lotta al cancro attraverso la raccolta fondi, la diffusione dell'informazione scientifica e la promozione della cultura della prevenzione.

"Credo fermamente nel ruolo cruciale che AIRC svolge non solo in campo scientifico, ma più in generale per il progresso del Paese", dice Sironi. "È per me un grande onore assumere la carica di presidente di una fondazione così importante, impegnata da oltre cinquant'anni a sostenere la ricerca oncologica nel nostro Paese, a riportare in Italia i giovani talenti della scienza e più in generale favorire il progresso della conoscenza scientifica".

Come presidente AIRC Sironi subentra a Pier Giuseppe Torrani, alla guida della Fondazione dal 2014. "Ho accettato questo incarico", prosegue il vice presidente della Bocconi, "perché credo fermamente nel ruolo cruciale che una fondazione come AIRC, impegnata nel sostegno della ricerca e dei giovani ricercatori, svolge non solo in campo scientifico, ma più in generale per il progresso del nostro Paese, ricco di giovani eccellenze individuali, molte delle quali sovente costrette a svolgere la propria attività in altri paesi, attratte da condizioni remunerative e di carriera più favorevoli".

Andrea Sironi, professore di Economia degli Intermediari Finanziari, è stato rettore della Bocconi dal 2012 al 2016. Dal gennaio 2016 è Presidente di Borsa Italiana e fino a dicembre 2020 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di London Stock Exchange Group. È attualmente membro del Consiglio di Amministrazione del gruppo Intesa Sanpaolo. È stato consigliere indipendente di importanti società quotate industriali e finanziarie e consulente di primarie istituzioni finanziarie nazionali e internazionali.