Contatti
Persone Scienze Politiche

Veronica Vecchi presidente di Infrastrutture Milano Cortina

, di Ezio Renda
I vertici della societa' che si occupera' delle opere infrastrutturali per i Giochi Olimpici invernali del 2026 sono stati nominati dal ministro Giovannini

Veronica Vecchi, Associate Professor of Practice alla SDA Bocconi e studiosa di partnership pubblico-privato e investimenti a lungo termine, è stata nominata presidente di "Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Spa".

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e con la sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali, ha nominato i tre componenti di designazione statale del Consiglio di amministrazione della società. Si tratta di Veronica Vecchi, indicata alla carica di presidente, di Luigivalerio Sant'Andrea nominato amministratore delegato, e di Valentina Favaretto. Le altre due nomine del Consiglio di amministrazione della società sono di competenza delle Regioni Lombardia e Veneto e delle Province autonome di Trento e Bolzano, che congiuntamente hanno indicato Tommaso Santini e Angelo De Amici.

Con lo stesso decreto il Ministro Giovannini ha nominato tre dei cinque componenti del collegio sindacale della società: Enrico Brambilla alla presidenza, Raffaella Pallavicini e Giovanni Cioffi. Anche per il collegio sindacale gli altri due componenti sono nominati congiuntamente dalle Regioni Lombardia e Veneto e delle Province autonome di Trento e Bolzano, che hanno deliberato i nominativi di Elisa Carli e Patrick Bergmeister.

La "Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Spa" è una società pubblica vigilata dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, costituita per la realizzazione delle opere infrastrutturali per i Giochi Olimpici invernali. La società si occuperà anche dell'impiantistica sportiva connessa all'evento. Il decreto di nomina avrà effetto all'atto di perfezionamento della costituzione della società.