Le nuove tecnologie per i rapporti tributari
PERSONE |

Le nuove tecnologie per i rapporti tributari

ANGELO CONTRINO E' IL PRINCIPAL INVESTIGATOR DI UN PROGETTO PRIN, FINANZIATO DAL MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA ITALIANO. IL SUO OBIETTIVO: STABILIRE UN QUADRO GIURIDICO PER L'UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MATERIA DI RAPPORTI TRIBUTARI IN ITALIA

Angelo Contrino, professore ordinario presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Bocconi, ha ottenuto un finanziamento PRIN (Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse), di circa €240K, dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per la ricerca "Digitalization of tax administration between the fight against tax evasion and the protection of taxpayers' rights ". È stato l'unico PRIN assegnato in materia tributaria.

Il progetto di ricerca si propone di stabilire un quadro giuridico di riferimento, nello specifico per l'Italia, necessario per l'utilizzo delle più innovative tecnologie digitali in materia di rapporti tributari. La creazione di una piena interazione digitale tra amministrazione finanziaria e contribuenti richiede un’attenta valutazione dei diritti in gioco. Pertanto, è essenziale saper bilanciare le esigenze di contrasto all’evasione e di facilità di riscossione delle entrate tributarie, tutelando al contempo i diritti dei contribuenti.

Inoltre, un altro obiettivo del progetto è di predisporre prototipi di software per l’amministrazione finanziaria italiana per verificarne l’adottabilità nel futuro nei confronti
della platea di tutti i contribuenti.

Il programma PRIN ha l'obiettivo di favorire il rafforzamento delle basi scientifiche nazionali e rendere più efficace la partecipazione alle iniziative relative ai Programmi Quadro dell’Unione Europea.

Il progetto coinvolge ricercatori ed esperti dell’Università degli Studi di Napoli "Parthenope"(Loredana Carpentieri), Università degli Studi di Torino (Enrico Marello), Università degli Studi di Genova (Alberto Marcheselli), e Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara (Francesco Montanari).

di Weiwei Chen

Aprile 2022

• THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law