Luca Trevisan Fellow dell'ACM
PERSONE |

Luca Trevisan Fellow dell'ACM

LA FELLOWSHIP PREMIA RISULTATI ECCEZIONALI E ATTIVITA' LEGATE ALLA ASSOCIATION FOR COMPUTING MACHINERY

Luca Trevisan, professore ordinario presso il Dipartimento di Computing Sciences della Bocconi, è stato eletto Fellow dell'Association for Computing Machinery (ACM) per il suo contributo alla teoria della complessità e all'ottimizzazione combinatoria.
 
L'Association for Computing Machinery riconosce come Fellows solo l'1% dei membri per i loro straordinari risultati nel campo del computing e della tecnologia dell'informazione e/o per il loro eccezionale contributo all'ACM e alla più vasta comunità dell’informatica. Infatti, i risultati ottenuti dagli ACM Fellows 2021 sono alla base di importanti innovazioni che danno forma alle tecnologie che usiamo ogni giorno.
 
I nuovi Fellows sono nominati dai loro colleghi, con la supervisione di un comitato di selezione. Quest'anno, ACM ha nominato 70 ACM Fellows per i loro fondamentali contributi in aree che includono algoritmi, formazione, crittografia, sicurezza dei dati e privacy, informatica medica e sistemi mobili e di rete - tra molte altre aree.
 
Secondo Trevisan, “Fino ad ora, in tutta Italia, ci sono meno di dieci Fellows. Con la costituzione del nuovo Dipartimento di Computing Sciences alla Bocconi e il conseguente reclutamento speriamo di poter contribuire nel prossimo decennio a raddoppiare questo numero”.
 
ACM è un'organizzazione scientifica e di formazione globale dedicata a far progredire la scienza, l'ingegneria e le applicazioni del computing, ponendosi al servizio degli interessi professionali e pubblici, favorendo lo scambio aperto di informazioni e promuovendo i più alti standard professionali ed etici. ACM è la più grande associazione informatica del mondo, con una portata che si estende ad ogni parte del globo. Più della metà dei suoi quasi 100.000 membri risiede al di fuori degli Stati Uniti. La contoinua crescita delle iscrizioni ha spinto l’associazione ad aprire Consigli in Europa, India e Cina, promuovendo opportunità di networking che rafforzano i legami all'interno e attraverso i paesi e le comunità tecniche.  

di Weiwei Chen
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Giugno 2022  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Seminari

  • THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

    NICHOLAS RYDER - Cardiff University

    Room 1-C3-01, Via Roentgen 1

  • Clare Balboni - Firm Adaptation in Production Networks: Evidence from Extreme Weather Events in Pakistan

    CLARE BALBONI - LSE

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1