Cresce la ricerca sulle attivita' criminali
PERSONE |

Cresce la ricerca sulle attivita' criminali

GRAZIE A UNA MARIE SKLODOWSKA CURIE POSTDOCTORAL FELLOWSHIP, LAVINIA PIEMONTESE, NEI PROSSIMI DUE ANNI, LAVORERA' AL CLEAN, CRIME: LAW AND ECONOMIC ANALYSIS, DELLA BOCCONI

Lavinia Piemontese, dopo un dottorato a Barcellona e un periodo al dipartimento di Economia dell’ENS di Lione, ha ottenuto una Marie SkÅ‚odowska-Curie Postdoctoral Fellowship finanziata dall’Unione europea. Per i prossimi due anni accademici, quindi, lavorerà al CLEAN (Crime: Law and Economic Analysis), il gruppo di ricerca del Centro Baffi-CAREFIN che si occupa delle ricadute sull’economia delle attività criminose, in particolare quelle organizzate, sotto la direzione scientifica di Paolo Pinotti. È la stessa Piemontese a dire che “non c’è in Europa un centro più qualificato su questo argomento” e d’altra parte questa è una materia a cui le autorità europee sono particolarmente attente.
 
La ricercatrice si concentrerà sullo studio dei danni della criminalità organizzata in termini di minor crescita dell’economia, ad esempio sotto forma di assegnazione inefficiente degli appalti pubblici per via dell’inquinamento dei processi decisionali da parte di gruppi illegali.
 
Questo impatto può essere quantificato sulla base dei dati disponibili (denunce alle forze dell’ordine e altre evidenze) attraverso l’elaborazione di modelli econometrici piuttosto complessi che, collegando l’effetto “micro” all’aggregato dell’economia, isolino gli effetti delle influenze criminose e stimino quindi quanto si è perso in termini di PIL proprio a causa delle infiltrazioni della criminalità organizzata.
 
La messa a punto di questi modelli è però solo il primo tassello di ciò che Piemontese intende svolgere in Bocconi. I risultati della sua ricerca, dato il grande valore sociale che hanno, saranno anche divulgati attraverso articoli ed eventi pubblici alla realizzazione dei quali intende dedicarsi con molto entusiasmo.

di Andrea Costa
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Luglio 2022  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Seminari

  • Markus Arnold (University of Bern)

    MARKUS ARNOLD - University of Bern

    5-b3-sr01, 5th floor, Roentgen building

  • Alireza Aghaee Shahrbabaki, Bocconi: The flattening demand curve

    ALIREZA AGHAEE SHAHRBABAKI - Università Bocconi

    Common Room, 2nd floor - Finance Department, sector D3