Due docenti Bocconi tra gli esperti europei per gli arbitrati commerciali
PERSONE |

Due docenti Bocconi tra gli esperti europei per gli arbitrati commerciali

PAOLA MARIANI E CLAUDIO DORDI NEL PANEL DI ESPERTI GIURIDICI CHE LA COMMISSIONE PUO' NOMINARE COME ARBITRI NELLE CONTROVERSIE RELATIVE ALL'APPLICAZIONE DEI TRATTATI INTERNAZIONALI

Paola Mariani e Claudio Dordi, entrambi del Dipartimento di Studi giuridici, sono stati selezionati per far parte del gruppo di esperti giuridici a disposizione della Commissione europea per la scelta degli arbitri da nominare nelle controversie commerciali internazionali. La selezione è stata preceduta da una call for applications lanciata nel dicembre 2020.

L’Unione, che insieme a Cina e Stati Uniti è uno dei più importanti attori del commercio globale, intrattiene accordi con numerosi Paesi terzi direttamente o attraverso l’appartenenza al WTO (Organizzazione mondiale del Commercio). Questi accordi hanno un’applicazione molto complessa che frequentemente può dare luogo a controversie tra Unione e Stati. I trattati conclusi dall’Unione europea prevedono dei meccanismi di soluzione delle controversie di natura arbitrale. Per dare un’idea di quanto sia rilevante questo tipo di contenzioso, a luglio 2022 la UE aveva 53 controversie aperte con 16 Paesi esteri come controparti.

Il gruppo di esperti, provenienti anche da Paesi fuori dall’Unione, comprende circa 400 persone. “La selezione,” commenta Paola Mariani, “è avvenuta attraverso una richiesta pubblica di disponibilità e un esame dei curricula invece che per cooptazione come in passato, e anche per questo motivo il gruppo è molto più bilanciato di prima tra donne e uomini. Tradizionalmente, infatti, le donne erano escluse da questi incarichi, nonostante la presenza di accademiche e professioniste esperte come la lista dimostra.”

di Andrea Costa

Agosto 2022