Persone Scienze delle Decisioni

Un libro di statistica si aggiudica un importante premio

, di Andrea Costa
Omiros Papaspiliopoulos e' uno dei due autori premiati dalla International Society for Bayesian Analysis

Il Premio DeGroot, assegnato dalla International Society for Bayesian Analysis, è andato quest'anno al libro An Introduction to Sequential Monte Carlo, di Omiros Papaspiliopoulos del Dipartimento di Scienze delle Decisioni della Bocconi e Nicolas Chopin (ENSAE, Parigi).

Il premio, assegnato per la prima volta nel 2001, è conferito ogni anno a un libro su temi fondamentali dell'inferenza statistica, della teoria delle decisioni e/o delle applicazioni statistiche, scelto dal comitato scientifico del premio in base alla novità, la completezza, la tempestività e l'importanza della sua visione intellettuale. Il libro di Papaspiliopoulos e Chopin offre un'introduzione generale a tutti gli aspetti del filtraggio delle particelle: gli algoritmi, i loro usi in diversi settori, la loro implementazione al computer e la teoria sottostante. Comprende sia le basi che gli sviluppi più avanzati e di avanguardia.

Omiros Papaspiliopoulos è entrato in Bocconi come professore ordinario nel 2021. In precedenza, è stato professore di ricerca ICREA presso la Universitat Pompeu Fabra di Barcellona. Nel 2010 è stato insignito della Guy Medal della Royal Statistical Society. Nel 2013 ha fondato il primo Master in Data Science in Europa, presso la Barcelona Graduate School of Economics.