Filippo Annunziata invitato a Lovanio per la Global Week
PERSONE |

Filippo Annunziata invitato a Lovanio per la Global Week

LA CRESCENTE REPUTAZIONE DELLA BOCCONI NEL CAMPO DELLE SCIENZE GIURIDICHE SI MANIFESTA NELLA RICHIESTA DI TENERE UN MODULO DEL CORSO DI GLOBAL LAW. E UN CAPITOLO A PARTE E' DEDICATO A UNA NUOVA AVVENTURA LETTERARIA

L'università fiamminga di Lovanio invita ogni anno un ristretto numero di professori stranieri di diritto e criminologia, accuratamente selezionati, a tenere il corso "Global Law". Il corso fa parte del programma Master dell'università e mira a fornire agli studenti un'ampia prospettiva sui diversi sistemi giuridici.
 
Filippo Annunziata, professore di Mercati Finanziari e Legislazione Bancaria presso il Dipartimento di Studi Giuridici della Bocconi, è stato invitato a tenere il modulo EU Banking and Financial Legislation: the Evolving Role of the Jurisprudence of EU Courts per l'anno accademico 2022-23. L'insegnamento si svolgerà durante la “Global Week” del 14-18 novembre 2022.
 
“Sono molto contento, sia a livello personale che per la Bocconi,” dice Annunziata, “perché non ci si candida per questo corso. È solo su invito e fino a poco tempo fa la Bocconi era ancora indietro rispetto ad alcuni dipartimenti di studi giuridici tradizionalmente più affermati. Ora non più.”
 
Il diritto comparato è al centro di un'altra impresa dell'eclettico Filippo Annunziata, autore di un romanzo, Obiter Dicta, in uscita a novembre. La trama è ispirata al compianto studioso Gino Gorla (1906-1982), che in vita è stato una delle massime autorità del diritto comparato e un esempio di integrità morale e professionale.
 
Il romanzo, ambientato durante il lockdown causato dalla pandemia, è il racconto immaginario di un giovane studente di legge che, in stretto contatto con un professore in pensione, si imbatte casualmente in alcuni appunti inediti di Gorla presso la biblioteca Unidroit di Roma (dove gli scritti di Gorla sono effettivamente conservati nella realtà). Questi appunti confermano l'opinione di Gorla, il quale fu sempre convinto che Civil Law e Common Law siano in realtà molto più vicini di quanto si creda, una posizione che va contro l'attuale ortodossia accademica. Gli eventi che seguono offrono alcuni colpi di scena che rendono il libro interessante anche per il grande pubblico.
 

di Andrea Costa
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • Un nuovo episodio del podcast Bocconi sulla cybersecurity

    Si parla del significato di cyberwar e di quali minacce corrono le diverse regioni del mondo  

  • Economia di guerra in Ucraina

    L'IGIER visiting student Daniel Nicolae Paraschiv racconta un seminario con Tymofiy Mylovanov, Yuriy Gorodnichenko, Pierre Olivier Gourinchas e Tito Boeri  

Seminari

  Gennaio 2023  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Seminari

  • MOLTE RIFORME PER NULLA? TRA STORIA RECENTE E PNRR
    Business law

    MARCO VENTORUZZO - Università Bocconi
    PIERGAETANO MARCHETTI - Università Bocconi
    STEFANIA BARIATTI - Universita' degli Studi di Milano
    RENATO LOIERO - Consigliere economico del Presidente del Consiglio dei Ministri
    MARCO LEONARDI - Universita' degli Studi di Milano

    Room 13 Via Sarfatti, 25

  • Martino Banchio: Adaptive Algorithms and Collusion via Coupling

    MARTINO BANCHIO - Stanford

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1