Persone Management

Se il CEO e' un vicino di casa, le condizioni di lavoro sono migliori

, di Fabio Todesco
Mario Daniele Amore e' stato premiato dall'International Corporate Governance Society per un articolo sugli amministratori delegati che vivono vicino all'azienda e ai suoi dipendenti

Un articolo sugli amministratori delegati della porta accanto è valso a Mario Daniele Amore il Best Paper Award alla ICGS Conference 2022 (Miami, 12 e 13 novembre) della International Corporate Governance Society.

Nel suo "Neighborhood CEOs" (con Morten Bennedsen, INSEAD, e Birthe Larsen, Copenhagen Business School), Amore, professore ordinario presso il Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi, dimostra che "le aziende guidate da CEO di prossimità - definita in termini di distanza fisica e di valori personali - presentano migliori condizioni sul posto di lavoro, come percepite sia da un'autorità di regolamentazione che dai dipendenti delle aziende stesse."

Utilizzando dati anagrafici e sondaggi danesi, Amore e i suoi coautori hanno potuto misurare sia la distanza fisica tra la residenza di un amministratore delegato e la sede dell'azienda, sia l'affinità culturale di un amministratore delegato con la comunità locale. Hanno misurato la qualità dell'ambiente di lavoro in due modi: attraverso il numero di richiami amministrativi rivolti all'azienda dall'Autorità danese per l'ambiente di lavoro e un approfondito sondaggio tra i dipendenti.

È emerso che il luogo di residenza di un amministratore delegato (ma non il luogo di nascita) è correlato positivamente alla qualità dell'ambiente di lavoro.

"Poiché pensavamo che l'effetto fosse determinato dalle interazioni sociali, ma non potevamo misurarle, siamo ricorsi a un indicatore: la sovrapposizione tra le scuole frequentate dai figli di un amministratore delegato e dei suoi dipendenti. I risultati confermano che l'ambiente di lavoro migliora quando c'è sovrapposizione e quando un amministratore delegato mostra un elevato attaccamento ai valori culturali locali," dichiara Amore.

"Neighborhood CEOs" è stato considerato il miglior paper tra un centinaio di candidati.

L'ICGS è un'organizzazione senza scopo di lucro costituita come forum accademico per gli studiosi di corporate governance, allo scopo di migliorare la ricerca, l'insegnamento e la consulenza sui sistemi, le pratiche e i risultati della corporate governance in tutta l'economia globale.