Luigi Bocola e' il Tommaso Padoa Schioppa Visiting Professor per il 2023
PERSONE |

Luigi Bocola e' il Tommaso Padoa Schioppa Visiting Professor per il 2023

PROFESSORE DI ECONOMIA ALLA STANFORD UNIVERSITY, BOCOLA RICOPRIRA' LA POSIZIONE FINANZIATA DALLA BANCA CENTRALE EUROPEA

Luigi Bocola (Stanford University) è il Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professor della Bocconi per l'anno accademico 2022-2023. Sarà in Bocconi per il semestre di primavera 2023.

Bocola è professore associato presso il Dipartimento di Economia di Stanford e Faculty Research Fellow presso il National Bureau of Economic Research. È anche Senior Fellow presso il SIEPR.

La ricerca di Bocola affronta questioni di macroeconomia a economia aperta e chiusa. Tra gli altri argomenti, la sua ricerca si è concentrata sulle conseguenze macroeconomiche delle crisi del debito sovrano, sulla dollarizzazione finanziaria nei mercati emergenti e sulle politiche dei tassi di cambio.

Le sue ricerche sono state pubblicate su importanti riviste accademiche e sono state premiate con un CAREER grant della National Science Foundation e una Alfred P. Sloan Research Fellowship

“Il semestre alla Bocconi sarà una grande opportunità per lavorare su due progetti rilevanti per le banche centrali, i policymaker e gli accademici,” afferma il professor Bocola. “In primo luogo, lavorerò su un progetto relativo al ruolo del credito commerciale per la stabilità macroeconomica. Nella maggior parte dei Paesi del mondo, i fornitori di beni e servizi intermedi sono anche i principali fornitori di finanziamenti a breve termine ai loro clienti. In questo progetto, sviluppo un quadro di riferimento per capire il perché di questa situazione e per studiare le implicazioni macroeconomiche di queste relazioni di credito commerciale. Nel modello, le relazioni di credito commerciale sono sostenute da considerazioni di reputazione, con le imprese che sono incentivate a ripagare il debito verso i loro fornitori per paura di perdere quella relazione in futuro. Pertanto, i cambiamenti nel valore delle relazioni tra le imprese - indotti ad esempio da una crisi economica - possono portare a un'interruzione dei legami di credito commerciale e avere effetti macroeconomici disastrosi. Sono particolarmente entusiasta di lavorare a questo progetto in Bocconi, poiché nella mia analisi utilizzerò dati italiani.”

“In secondo luogo, lavorerò a un progetto per misurare il grado di credibilità della politica monetaria statunitense. Negli ultimi due anni c'è stato un forte aumento dell'inflazione negli Stati Uniti, e non è chiaro in che misura questo sia stato solo il risultato della “sfortuna,” o se sia in parte dovuto a una perdita di credibilità della Federal Reserve come scudo contro l'inflazione. Questo progetto mira a fornire una risposta a questa domanda utilizzando i dati dei mercati finanziari.”

La professorship è finanziata dalla Banca centrale europea (BCE) in memoria di Tommaso Padoa-Schioppa, uno dei più illustri alumni della Bocconi, tra i padri fondatori dell'euro e membro del comitato esecutivo della Bce dal 1998 al 2005.

La BCE finanzia la professorship con l'obiettivo di portare ogni anno in Bocconi uno studioso internazionale di spicco per la ricerca e l'insegnamento legati ai temi dell'economia e della politica monetaria europea.

La lista dei Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professor del passato include il compianto Alberto AlesinaCarlo CottarelliKenneth Allen ShepsleFabrizio ZilibottiAndrea CarrieroEric Ghysels, Marco Di Maggio, e Sydney Ludvigson.

di Weiwei Chen

• Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali

Al via le attivita' che condurranno al nuovo Testo Unico

• Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024