La tesi di Maximilian van der Beck pubblicata su IWRZ
PERSONE |

La tesi di Maximilian van der Beck pubblicata su IWRZ

IWRZ E' UNA RIVISTA TEDESCA CHE SI PROPONE DI FARE INFORMAZIONE SUGLI ASPETTI RILEVANTI DEL DIRITTO COMMERCIALE INTERNAZIONALE IN MODO ESAURIENTE E ORIENTATO ALLA PRATICA

Maximilian van der Beck, diplomato del LL.M. in European Business and Social Law, ha pubblicato la sua tesi, “Intra-EU investment protection in the energy sector - The Komstroy decision of the ECJ,” su IWRZ (Journal of International Business Law) di C.H.BECK.

La tesi indaga il meccanismo di risoluzione delle controversie tra investitori e governi ospitanti. In particolare, illustra il caso dell'arbitrato internazionale nella protezione degli investimenti intra-UE nel settore energetico. “Si tratta di un caso molto specifico e particolare, deciso dalla Corte di giustizia europea, e sono grato alla professoressa Paola Mariani, che mi ha aiutato molto, dandomi preziosi suggerimenti fin dall'inizio,” dice van der Beck.

Dopo un dottorato di ricerca in diritto internazionale degli investimenti, Maximilian van der Beck ha deciso di frequentare il master LL.M. in European Business and Social Law della Bocconi, che prepara i partecipanti a diventare esperti di sistemi e istituzioni giuridiche europee.

“In realtà ho iniziato a scrivere la mia tesi abbastanza presto durante il Master, perché fin dall'inizio il mio obiettivo era quello di pubblicarla in una rivista,” dice van der Beck. “Inoltre, avevo un'idea chiara dell'argomento che volevo esaminare, poiché si trattava di un argomento approfondito durante i miei studi di dottorato. Inoltre, le mie conoscenze sul tema sono state ulteriormente approfondite durante le lezioni del master.”

L'LLM in European Business and Social Law è un master interamente dedicato a fornire agli studenti una comprensione completa del sistema giuridico dell'Unione europea. L'insegnamento combina argomenti teorici con un approccio pratico, anche attraverso l'analisi di casi e sentenze e la partecipazione a concorsi legali. L'attenzione del programma alla dimensione europea e globale del diritto facilita l'ingresso dei frequentanti nel mercato internazionale.

di Weiwei Chen

• Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali

Al via le attivita' che condurranno al nuovo Testo Unico

• Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024