Persone Scienze delle Decisioni

La ricerca di Filippo Ascolani vince un altro premio

, di Andrea Costa
Il dottorando viene premiato con il Lawrence D. Brown PhD Student Award per i suoi primi risultati

Il dottorando della Bocconi Filippo Ascolani è stato selezionato per ricevere il Lawrence D. Brown PhD Student Award 2024 dall'Institute of Mathematical Statistics, con sede negli Stati Uniti, la cui missione è promuovere lo sviluppo e la diffusione della teoria e delle applicazioni della statistica e della probabilità. Chanwoo Lee, dell'Università del Wisconsin-Madison e Yuling Yan, del Massachusetts Institute of Technology sono gli altri due vincitori.

Il premio, considerato molto prestigioso all'interno della comunità scientifica e conferito a soli tre candidati ogni anno, è un ulteriore riconoscimento per l'articolo "Nonparametric Priors with Full Range Borrowing of Information", scritto insieme a Beatrice Franzolini, Antonio Lijoi e Igor Prünster (tutti appartenenti al Dipartimento di Scienze delle Decisioni della Bocconi e al Bocconi Institute for Data Science and Analytics) che aveva già ottenuto importanti riconoscimenti.

L'articolo studia le implicazioni dei modelli statistici bayesiani in termini di relazioni fra gruppi di osservazioni. In particolare, viene introdotta una nuova misura di dipendenza, detta hypertie, che cattura associazioni sia positive che negative fra i gruppi. Questo consente di definire una classe di modelli più flessibile in grado di incorporare uno spettro molto ampio di forme di dipendenza tra le osservazioni. Ad esempio, classi diverse di strumenti finanziari, come le azioni e le obbligazioni, possono mostrare comportamenti opposti a seconda delle condizioni di mercato.

Filippo Ascolani ha dichiarato: "Sono profondamente onorato di ricevere questo prestigioso premio e spero di dimostrare di essere degno di tale riconoscimento. Gran parte di questo premio va ai miei consulenti di dottorato, Antonio Lijoi e Igor Prünster, che non ringrazierò mai abbastanza."

Filippo Ascolani discuterà la sua tesi di dottorato nel gennaio 2024 e sta per trasferirsi negli Stati Uniti, come Assistant Professor presso il Dipartimento di Scienze Statistiche della Duke University.