Persone Diritto

Il grande cambiamento nelle regole di bilancio dell'UE

, di Andrea Costa
Rosalba Fama' vince una borsa di studio e l'accesso agli archivi dell'UE a Firenze

La dottoranda della Bocconi Rosalba Famà ha vinto una borsa di ricerca della Corte dei conti europea e dello European University Institute di Firenze nell'ambito di un programma avviato nel 2007 e rivolto a ricercatori all'inizio della carriera nel campo delle finanze pubbliche e delle politiche dell'UE.

Il progetto vincitore di Rosalba Famà riguarda le "Implicazioni costituzionali del cambio di paradigma nella galassia di bilancio europea dopo Covid-19 e la guerra in Ucraina". I recenti sconvolgimenti hanno infatti portato a ridisegnare l'architettura del debito dell'UE con l'adozione della Next Generation EU. Fino a pochi anni fa, l'approccio preferito era il cosiddetto finanziamento "back-to-back", in base al quale la Commissione emette obbligazioni e trasferisce i finanziamenti raccolti direttamente al Paese beneficiario, alle stesse condizioni che aveva ottenuto.

L'entità senza precedenti dei finanziamenti, fino a 750 miliardi di euro, necessari per riprendersi da una situazione economica particolarmente difficile, ha richiesto non solo una nuova politica di finanziamento, ma anche significativi adattamenti del quadro giuridico dell'UE, dato che per la prima volta sono stati emessi contributi a fondo perduto finanziati da debiti comuni.

La borsa di ricerca coprirà l'attività di ricerca di Rosalba sia a Lussemburgo che a Fiesole (presso Firenze), dove lo European University Institute ospita gli Archivi storici europei.