Contatti
Persone Management

Due presidenze per Ferdinando Pennarola

, di Fabio Todesco
Al consorzio internazionale ISBM e all'ItAIS

Domenica 17 ottobre, in occasione del 76esimo board of directors del consorzio ISBM (International Schools of Business Management) Ferdinando Pennarola, professore associato di sistemi informativi e organizzazione aziendale alla Bocconi e docente senior della SDA Bocconi, è stato rieletto presidente (chairman of the board of directors) per il biennio 2011-2012.

L'ISBM è il consorzio di 11 scuole di economia e management fondato dalla Harvard Business School alla fine degli anni 60. Da oltre 40 anni organizza ogni anno l'ITP (International Teachers Program), il programma che offre ai docenti esperti un momento di riflessione e di aggiornamento sulle problematiche di insegnamento e apprendimento nel campo dell'economia e del management. Il programma si tiene, a rotazione, in una delle scuole aderenti.

Pennarola è membro del board of directors in rappresentanza della SDA Bocconi dal 1993 e dal 2005 ne è divenuto chairman. In questi anni, sotto la sua responsabilità, il programma ITP si è tenuto all'IMD di Losanna, alla SDA Bocconi e in USA presso la Kellogg School of Management della Northwestern University. Inoltre nel 2010 una nuova scuola si è aggiunta al consorzio: la ISB (Indian School of Business) di Hyderabad, India. Le precedenti annessioni erano state quelle di Kellogg nel 2000 e della SDA Bocconi nel 1989.

Pochi giorni prima, sabato 9 ottobre, in occasione del convegno annuale della conferenza ItAIS 2010, tenutosi a Napoli presso l'università Parthenope, Pennarola era stato eletto presidente di ItAIS per il biennio 2010-2012. ItAIS è il chapter italiano della AIS (Association for Information Systems), l'associazione accademica più rappresentativa al mondo nel campo degli studi dei sistemi informativi. La conferenza mondiale della AIS (ICIS – International Conference of Information Systems) si terrà alla Bocconi nel dicembre 2013.