Contatti
Ricerca

Sette volte demografia in quota

, di Fabio Todesco
L'Alpine Population Conference, che raduna gli studiosi del settore a La Thuile, taglia il traguardo della settima edizione

Hans-Peter Kohler (University of Pennsylvania) e Alberto Palloni (University of Wisconsin) saranno gli ski-note speaker di Alp-Pop 2017, la settima edizione dell'Alpine Population Conference a La Thuile (Aosta), 15-18 gennaio.

Lo scherzoso titolo di ski-note speaker è dovuto al fatto che La Thuile è una località vicina alle piste da sci, ma il programma della conference è serrato, con una lunga serie di presentazioni di paper sia in forma tradizionale, sia nel corso delle poster session. Trentadue studiosi presenteranno i loro lavori su temi legati alla popolazione, con punti di vista disciplinari diversi, che vanno dalla demografia all'economia, dall'epidemiologia alle scienze politiche, dalla sociologia alla psicologia.

"Human capital, assortative mating and social inequality", "The impact of welfare and ethnicity on family outcomes", "Education, subjective and relational aspects", "Family and fertility" e "Gender across life course domains" sono i titoli delle cinque sessioni.

Alp-Pop è organizzata dal Centro Dondena per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e Politiche Pubbliche della Bocconi e dal Swiss National Centre of Competence in Research LIVES: Overcoming vulnerability: Life course perspectives.