Morning Knowledge /9. CSR
FINANZA |

Morning Knowledge /9. CSR

GLI INVESTITORI ISTITUZIONALI MIGLIORANO LA PERFORMANCE AMBIENTALE E SOCIALE DELLE IMPRESE, SPIEGA HANNES WAGNER. SPECIALMENTE SE SONO EUROPEI

Poiché gli investitori istituzionali detengono la maggior parte del capitale azionario mondiale, è importante capire come influenzano il comportamento delle società in portafoglio. Uno studio di oltre 3.000 aziende in 41 paesi, condotto da Hannes Wagner (professore associato di Finanza, Università Bocconi) e colleghi, dimostra che possono essere una forza positiva. Lo studio mostra che gli investitori hanno un effetto positivo e causale sulle prestazioni ambientali e sociali delle imprese (E&S, da environmental and socia). Gli investitori, nel promuovere questi due pilastri della responsabilità sociale d’impresa (CSR), sono motivati sia da considerazioni finanziarie sia da atteggiamenti sociali.

Questi sorprendenti risultati sono importanti perché dimostrano che i principali investitori istituzionali hanno a cuore le questioni di E&S e spingono attivamente le aziende a migliorare le loro prestazioni in questo campo. Mentre ci si potrebbe aspettare che gli investitori attivisti, come gli impact fund, spingano per tali cambiamenti, lo studio rileva invece che lo fa anche un'ampia gamma di altri investitori.

In particolare, l'effetto è guidato da investitori istituzionali provenienti da paesi con norme sociali che attribuiscono valore positivo alle performance di E&S. Si tratta per lo più di paesi europei, che occupano le prime 17 posizioni in una classifica nazionale degli atteggiamenti nei confronti dei temi ambientali e sociali, stilata dagli autori. Solo i fondi pensione, con il loro orizzonte di investimento molto lungo, hanno un effetto positivo sull'E&S indipendentemente dal paese di origine.

Settembre 2020

• THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

NICHOLAS RYDER - Cardiff University