Contatti
Ricerca Finanza

Un Nobel che aiuta a prendere decisioni migliori

, di Fabio Todesco
Gli studi di Richard Thaler, Premio Nobel per l'Economia 2017, hanno avuto un forte impatto sulle politiche pubbliche, aiutando a renderle piu' efficaci, spiega Nicola Gennaioli in un videocommento

Il Premio Nobel per l'Economia 2017 è stato assegnato a Richard Thaler "per il suo contributo all'economia comportamentale", una disciplina che studia i comportamenti economici usando nozioni di psicologia. Americano, 72 anni, Thaler insegna all'Università di Chicago.

"Esplorando le conseguenze della razionalità limitata, delle preferenze sociali e della mancanza di autocontrollo, ha mostrato come questi tratti umani influenzino in modo sistematico le decisioni individuali e gli esiti di mercato", recita la motivazione.

In un video di commento all'assegnazione, Nicola Gennaioli, ordinario di finanza comportamentale alla Bocconi, spiega che l'utilizzo della psicologia "è in forte contrasto con l'economia tradizionale, che vede gli individui come ottimizzatori perfetti e senza emozioni. Oltre ad aiutarci a comprendere meglio il mondo, gli studi di Thaler hanno avuto un forte impatto sulle politiche pubbliche. La sua ricerca aiuta gli individui a prendere decisioni migliori e i governi a formulare politiche pubbliche più efficaci".



Lo sforzo di integrare la psicologia nella teoria del comportamento economico era già stato premiato con un Nobel, quello del 2002, assegnato a Daniel Kahneman.

Thaler è conosciuto al pubblico più ampio come coautore, con Cass Sunstein, di Nudge. La spinta gentile, il best-seller in cui cerca di spiegare come, attraverso una sorta di "paternalismo libertario", le persone possano essere indotte a correggere le loro scelte sbagliate, senza però distorcerne la volontà.

Perché Richard Thaler ha vinto il Nobel per l'Economia

Guarda il video