Ricerca economica: Bocconi prima in Europa continentale

Ricerca economica: Bocconi prima in Europa continentale

LA CLASSIFICA, REALIZZATA DALL'UNIVERSITA' DI TILBURG, SI BASA SULLE PUBBLICAZIONI NELLE 35 PRINCIPALI RIVISTE SCIENTIFICHE

Con il suo 21° posto a livello mondiale, l'Università Bocconi è la migliore università dell'Europa continentale, e la migliore di qualsiasi paese non anglofono, nel Tilburg University Economics Schools Research Ranking, che classifica le università in base alle pubblicazioni in 35 importanti riviste peer-reviewed, ponderate tutte con lo stesso valore. L'attuale classifica considera il quinquennio 2013-2017.
 
“Questo risultato non arriva all’improvviso”, dice il prorettore per la ricerca, Marco Ottaviani, “ma è l'ultimo passo di una progressione costante. Inoltre, questa classifica considera solo le migliori riviste scientifiche, e la posizione della Bocconi corrobora la nostra scelta di incentivare la produzione di ricerca di altissima qualità”.
 
Quella di Tilburg è l'ultima di una serie di classifiche che confermano la posizione della Bocconi tra le migliori università del mondo, “ma questa misura le università in base alla loro dimensione più importante: la ricerca", conclude Ottaviani. “La ricerca precede l'insegnamento, perché non si può avere trasferimento di conoscenza senza produzione di conoscenza”.

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Novembre 2018  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    

Seminari

  • The Populist Dynamic: Experimental Evidence on the Effects of Countering Populism (joint with Vincenzo Galasso, Massimo Morelli & Piero Stanig)-Tommaso Nannicini (Bocconi University)

    TOMMASO NANNICINI - Università Bocconi

    Room 3b3sr01 - Roentgen 1

  • Prediction of neural activity in connectome-constrained recurrent networks with Manuel Beiran

    MANUEL BEIRAN - Columbia University, US

    Zoom meetings streaming in room 3-E4-SR03