Contatti
Ricerca Economia

Sono le donne a pagare il costo del pendolarismo

, di Andrea Costa
Essendo meno disposte a fare le pendolari, le donne possono perdere buone opportunita' di lavoro. Thomas Le Barbanchon chiude la serie di podcast Think Diverse

Thomas Le Barbanchon, professore associato presso il Dipartimento di Economia dell'Università Bocconi, ha concentrato la sua ricerca su un aspetto poco conosciuto del divario retributivo di genere: il tempo di pendolarismo può spiegare parte di questo divario, dato che le donne sono meno disposte a fare il pendolare.

Nel decimo e ultimo episodio del podcast THINK DIVERSE, Le Barbanchon dice alla conduttrice Catherine De Vries che il costo nascosto del pendolarismo è mediamente più alto, e di un ammontare quantificabile, per una donna che per un uomo.


Poiché le donne cercano lavori più vicini a casa, sono destinate a perdere alcune opportunità rispetto agli uomini. Questo danneggia le donne, ma anche le aziende che hanno una base di selezione più ristretta per i lavori che offrono.

Nella seconda parte del podcast, Le Barbanchon delinea quali politiche possono essere attuate per correggere questa distorsione, e infine fa interessanti osservazioni sul fatto che la pandemia abbia fornito un'opportunità per migliorare la situazione, aumentando le possibilità di lavorare da casa, oppure no.

Ascolta l'episodio e segui la serie su:

Spotify
Apple Podcasts
Spreaker
Google Podcasts

The Long Way to Good Jobs for Women | Podcast #10

Guarda il video