Contatti
Ricerca Finanza

Morning Knowledge /3. Comportamento

, di Fabio Todesco
Nicola Gennaioli pensa che alcune distorsioni comportamentali possano spiegare l'andamento irregolare dei mercati finanziari e altri paradossi. Ma possono spiegare anche l'attuale reazione al contagio da coronavirus?


Chi deve prendere una decisione, secondo il concetto di rappresentatività, sovrappesa le caratteristiche rappresentative di un gruppo o di un fenomeno. Queste sono definite come le caratteristiche che si riscontrano più frequentemente in quel gruppo rispetto a un gruppo di riferimento.

Dopo aver osservato una forte crescita degli utili – per esempio - gli analisti pensano che la società analizzata potrebbe essere la prossima Google. Le "Google" sono infatti più frequenti tra le imprese in forte crescita, il che le rende rappresentative. Il problema è che le "Google" sono molto rare in termini assoluti. Di conseguenza, le aspettative diventano troppo ottimistiche e i risultati futuri deludono. Questo è il motivo per cui, secondo il professore di Finanza della Bocconi Nicola Gennaioli, gli investitori possono ottenere rendimenti migliori quando non seguono i consigli degli analisti!

La rappresentatività aiuta a descrivere le aspettative e i comportamenti in diversi ambiti, non solo i mercati finanziari. "In un esempio classico, tendiamo a pensare agli irlandesi come se avessero tutti i capelli rossi, perché questa caratteristica è molto più frequente tra gli irlandesi che nel resto del mondo", dice Gennaioli. "Tuttavia, solo il 10% degli irlandesi ha capelli rossi. Nel nostro lavoro, sviluppiamo modelli di formazione delle convinzioni che incarnano questa logica e studiamo le implicazioni di questa importante forza psicologica in diversi ambiti".

E nel crollo di mercato di questi giorni pensate che stiano svolgendo un ruolo anche alcune di queste distorsioni comportamentali?

How to Explain Irrational Behavior in Finance and Economics

Guarda il video