Assicurazione sui depositi e corsa agli sportelli. Ma per versare denaro
FINANZA |

Assicurazione sui depositi e corsa agli sportelli. Ma per versare denaro

GLI INDIVIDUI TENDONO A MANTENERE I PROPRI DEPOSITI IMMEDIATAMENTE AL DI SOTTO DELLA SOGLIA ASSICURATA E AD AUMENTARLI NON APPENA LA SOGLIA VIENE INNALZATA, MODIFICANDO COSI' LE LORO SCELTE DI PORTAFOGLIO, OSSERVA NICOLA LIMODIO SFRUTTANDO UN CAMBIAMENTO UNICO NELLA REGOLAMENTAZIONE COLOMBIANA

Uno dei risultati che è valso a Douglas Diamond e Philip Dybvig il Premio Nobel per l'Economia del 2022 (insieme a Ben Bernanke) è la modellizzazione delle corse agli sportelli e delle relative crisi finanziarie. In un articolo pubblicato nel 1983, hanno osservato che, nell'America degli anni Trenta, le persone incassavano i loro risparmi non appena iniziavano a diffondersi voci sulla salute finanziaria di una banca, per paura che la banca fallisse e loro perdessero i loro soldi. Le corse agli sportelli, tuttavia, furono la ragione per cui molte banche, altrimenti sane, crollarono in quegli anni. L'assicurazione sui depositi garantita dallo Stato, hanno concluso i premi Nobel, è la soluzione migliore a questo problema.

Nicola Limodio (Dipartimento di Finanza della Bocconi), in un articolo di prossima pubblicazione insieme a Nicolás De Roux (University of the Andes), ha scoperto che l'assicurazione sui depositi motiva le persone a mantenere i depositi immediatamente al di sotto della soglia assicurata (comportamento di "bunching") e che un aumento dell'importo assicurato induce i risparmiatori, e in particolare i buncher, a modificare le scelte di portafoglio e ad aumentare i depositi. Gli autori hanno potuto stimare l'elasticità dei depositi all'assicurazione: nel loro caso, un aumento dell'1% della quota di depositi assicurati si traduce in un 2,3% di depositi aggiuntivi.

L'effetto dei cambiamenti nell'assicurazione sul comportamento dei depositanti è difficile da osservare perché la soglia viene solitamente aumentata in caso di crisi finanziaria, quando l'effetto del cambiamento non può essere disgiunto dagli effetti di altre forze economiche. In tempi di difficoltà finanziarie, gli individui possono modificare il loro comportamento in materia di depositi per ragioni non correlate alle variazioni della soglia assicurata.

Infografica di Weiwei Chen

Nell'aprile 2017, tuttavia, il fondo di garanzia dei depositi colombiano ha aumentato l'assicurazione per i depositi individuali da 20 milioni di pesos colombiani (COP) (circa 6.780 USD) a 50 milioni di COP (circa 16.950 USD). Il cambiamento è stato inaspettato e motivato solo dalla necessità di aggiornare il valore reale della soglia assicurata, che non era cambiato dal 2000.

“Abbiamo collaborato con una grande banca colombiana e abbiamo ottenuto due anni di registrazioni mensili dei depositi individuali di oltre 50.000 individui,” dice Limodio. “Abbiamo così osservato che più del 40% dei risparmiatori mostrava un comportamento di bunching e che questi aumentavano il livello dei depositi, dopo la modifica della soglia, molto più di coloro i cui depositi erano già più alti.”

Il motore di questo effetto è stato l'aumento del rendimento atteso dei depositi, che ha indotto gli individui a sostituire altre attività per aumentare i risparmi.

“L'assicurazione dei depositi è una forma efficace di regolamentazione,” commenta Limodio, “ma comporta dei costi, poiché incoraggia il moral hazard delle banche e aumenta l'assunzione di rischio del sistema finanziario nel suo complesso. Questi costi e benefici dovrebbero essere ponderati per determinare il livello ottimale di assicurazione sui depositi. Pertanto, è fondamentale comprendere i canali attraverso i quali l'assicurazione incoraggia i depositi e stimare il suo effetto causale sul comportamento dei risparmiatori.”

Nicolás De Roux, Nicola Limodio, “Deposit Insurance and Deposit Behavior: Evidence from Colombia.” Forthcoming in Review of Financial Studies. DOI: https://doi.org/10.1093/rfs/hhac092.

• Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali

Al via le attivita' che condurranno al nuovo Testo Unico

• Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024

Il riconoscimento va ai docenti le cui pubblicazioni sono state accettate dalle riviste o dagli editori di maggior prestigio