I canarini della finanza: anticipare il ciclo ha un prezzo
FINANZA |

I canarini della finanza: anticipare il ciclo ha un prezzo

SECONDO UNO STUDIO DI MAX CROCE, LE FLUTTUAZIONI DEI FLUSSI DI CASSA DI ALCUNE INDUSTRIE ANTICIPANO IL CICLO ECONOMICO. QUESTO LE RENDE PIU' RISCHIOSE DELLE ALTRE E LE COSTRINGE A PAGARE UN PREMIO DEL 3,6% AGLI INVESTITORI

I minatori di un tempo non si sarebbero mai avventurati nelle gallerie senza canarini. Gli uccelli, più sensibili degli uomini ai gas nocivi, morivano prima di loro in caso di fughe pericolose, dando ai minatori il tempo sufficiente per mettersi in salvo.

Max Croce (Dipartimento di Finanza della Bocconi) ha sviluppato un metodo per individuare i canarini del mercato azionario (cioè le industrie che anticipano il ciclo economico) in un lavoro di prossima pubblicazione con Tatyana Marchuk (BI Norwegian Business School) e Christian Schlag (Goethe University Frankfurt).

“I professionisti della finanza conoscono bene le variabili leading e lagging,” afferma Croce. “Le variabili leading rispondono prontamente agli shock esogeni, mentre le variabili lagging si adeguano con ritardo. Nel nostro articolo, estendiamo il concetto alle industrie leading e lagging.”

Anche se le industrie leading sono molto simili alle industrie lagging per molti aspetti, il loro flusso di cassa aiuta a prevedere il flusso di cassa delle altre, mentre il loro rapporto prezzo-dividendi ha un potere di previsione sulla produzione industriale futura e sulla disoccupazione, superiore a quello di altri fattori di previsione comunemente utilizzati.

“La tempistica delle informazioni sulle industrie leading fornisce una preziosa risoluzione anticipata dell'incertezza per le industrie che subiscono fluttuazioni economiche aggregate con un certo ritardo,” aggiunge Croce. “Di conseguenza, le aziende lagging risultano più sicure, ovvero meno incerte, di quelle leading.”

Essendo più rischiose, le aziende americane quotate che operano in settori leading devono garantire un rendimento medio annuo superiore del 3,6% rispetto a quello delle aziende che operano in settori lagging. Parte di questo premio è dovuto al fatto che i settori leading sono di per sé più rischiosi, e gli autori stimano che il premio pagato per la pura tempistica dell’informazione sia di circa l'1,5%.

I settori leading, tuttavia, non sono facili da individuare. Nei dati statunitensi analizzati dagli autori, nessun settore è sistematicamente in testa o in coda al ciclo. Il settore IT, ad esempio, era in testa al ciclo alla fine degli anni '90, mentre il settore immobiliare e le banche lo erano a metà degli anni 2000. Croce e i suoi colleghi hanno sviluppato una metodologia per individuarli, non appena vengono forniti i dati finanziari, e per progettare una strategia di investimento basata su queste informazioni.

“Abbiamo osservato che gli investitori si preoccupano della tempistica delle informazioni,” conclude Croce, “il che significa che questi investitori hanno funzioni di utilità più sofisticate di quanto comunemente si pensi. Questo apre possibilità di collaborazione con i colleghi del Dipartimento di Scienze delle Decisioni che lavorano su questi temi.”

Max Croce, Tatyana Marchuk, Christian Schlag, “The Leading Premium,” forthcoming in Review of Financial Studies. DOI: https://doi.org/10.1093/rfs/hhad009.

• Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali

Al via le attivita' che condurranno al nuovo Testo Unico

• Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024

Il riconoscimento va ai docenti le cui pubblicazioni sono state accettate dalle riviste o dagli editori di maggior prestigio