Morning Knowledge /1. Carriera
MANAGEMENT |

Morning Knowledge /1. Carriera

NELLA PRIMA PUNTATA DELLA SERIE DEDICATA AD ALCUNE PAROLE CHIAVE DELLE SCIENZE INSEGNATE ALLA BOCCONI, SILVIA BAGDADLI SPIEGA COME L'INDIVIDUO POSSA ANCORA ESSERE ARTEFICE DEL PROPRIO SUCCESSO

Fino a qualche tempo fa, la carriera veniva interpretata come una corsa al vertice, con gli stipendi e le promozioni come indicatori principali di successo oggettivo. Ora sappiamo che la percezione del successo di carriera è un concetto multidimensionale e dipendente dalla cultura e che le considerazioni soggettive sono tanto importanti quanto quelle oggettive. Il comportamento individuale rimane un importante fattore di successo in molte culture, secondo uno studio che esamina la relazione tra comportamenti di carriera proattivi e la percezione del successo economico e dell’equilibrio tra vita professionale e vita privata.

Un recente articolo, scritto da Silvia Bagdadli della Bocconi insieme ad altri 11 studiosi del gruppo internazionale 5C (Cross-Cultural Collaboration on Contemporary Careers) (https://5c.careers), rivela che i comportamenti proattivi di carriera hanno un effetto positivo sul successo economico soggettivo. I comportamenti efficaci comprendono:

• la pianificazione della carriera,
  • lo sviluppo delle competenze,
  • la consultazione con i colleghi senior.

Inoltre, l'effetto dello stesso comportamento varia, in una certa misura, a seconda delle caratteristiche delle culture nazionali. Proattività e successo finanziario hanno legami più forti:

• nelle culture ad alto collettivismo,
  • nelle culture gerarchiche,
  • nelle culture che valutano positivamente l'assunzione di rischi.

I risultati suggeriscono che, in genere, i comportamenti di carriera proattivi si ripagano in termini di percezione della soddisfazione economica e che le organizzazioni dovrebbero, di conseguenza, sostenere i dipendenti ad essere più proattivi, con piccoli aggiustamenti culturali per le imprese multinazionali che gestiscono carriere in molti paesi diversi.

Ma ora? L’esperienza del coronavirus cambierà il nostro modo di vivere il lavoro e la carriera?

• Una Big Bang Theory sul successo di Gucci

La scelta di conquistare il mercato attraverso il ringiovanimento dell'organizzazione e una nuova serie di valori e' stata la chiave del successo del turnaround di Gucci sotto la guida di Marco Bizzarri e Alessandro Michele, secondo uno studio presentato ieri

• L'AI che racconta le immagini in italiano

CLIPItalian, recentemente sviluppato da un team che comprende Federico Bianchi, e' il primo e unico modello di AI per associare le immagini e le loro descrizioni in italiano su larga scala