L'ottimismo e' il sale della vita. E il sale puo' bruciare le radici dell'innovazione
MANAGEMENT |

GLI IMPRENDITORI TROPPO OTTIMISTI NON SONO IN GRADO DI RIVEDERE LE ASPETTATIVE DOPO UN FEEDBACK NEGATIVO, SECONDO UNO STUDIO SU 205 IMPRENDITORI SPAGNOLI. TENDONO QUINDI A INVESTIRE IN TROPPI PROGETTI, A SCAPITO DELL'EFFICACIA DELL'INNOVAZIONE

L'ottimismo come tratto personale degli imprenditori è associato all’incapacità di apprendere dai propri fallimenti e può quindi ostacolare l'efficacia dell'innovazione di un'impresa, secondo una ricerca di Mario Daniele Amore (Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi), di prossima pubblicazione su Organization Science.

“La capacità di aggiornare le proprie convinzioni in funzione dei segnali ricevuti è fondamentale per la performance imprenditoriale perché può ridurre i pregiudizi sistematici e aumentare il livello di attenzione”, dice Amore. “Nello studio dimostriamo che gli imprenditori troppo ottimisti sono meno inclini a rivedere al ribasso le loro aspettative dopo aver ricevuto un feedback negativo sulle performance passate. Questo li spinge a investire in troppi progetti di innovazione, indipendentemente dal loro potenziale di successo; il che, a sua volta, si traduce in una ridotta efficacia dell'innovazione”.

Amore e i suoi coautori Orsola Garofalo (Copenhagen Business School) e Victor Martin-Sanchez (King's College London) hanno testato 205 imprenditori spagnoli in laboratorio per misurare il loro grado di ottimismo e, tramite interviste, hanno integrato queste informazioni con informazioni contabili sull'azienda di ogni imprenditore che ha partecipato all'esperimento, al fine di valutarne l’innovatività.

Gli autori hanno osservato le aspettative dei partecipanti circa la probabilità di vincere un gioco competitivo e hanno poi valutato come tali aspettative siano modellate dal feedback che ricevono dopo aver perso una volta. L'analisi empirica indica che l'ottimismo è associato negativamente alla propensione degli imprenditori a rivedere al ribasso le aspettative sulla loro performance individuale in caso di feedback negativo. Inoltre, l'analisi mostra che, mentre esiste un'associazione positiva tra l'ottimismo e il livello degli input di innovazione (spese di R&S), l'ottimismo è associato negativamente alla capacità di ricavare output di innovazione (brevetti o innovazione di prodotto e di processo) da tali input di R&S. Al contrario, la tendenza a rivedere al ribasso le aspettative di performance è associata a una maggiore efficacia dell'innovazione.

“Sulla scia dei nostri risultati”, conclude Amore, “gli imprenditori dovrebbero capire che l'apprendimento è un elemento essenziale per il successo di un'azienda e dovrebbero essere disposti ad ascoltare il feedback delle persone che li circondano. Inoltre, i nostri risultati suggeriscono che la considerazione degli elementi psicologici è fondamentale per la progettazione di programmi di formazione all'imprenditorialità efficaci, volti a incoraggiare la valutazione critica dei segnali esterni”.

Mario Daniele Amore, Orsola Garofalo, Victor Martin-Sanchez, “Failing to Learn from Failure: How Optimism Impedes Entrepreneurial Innovation”, in pubblicazione su Organization Science, disponibile su SSRN.

• Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali

Al via le attivita' che condurranno al nuovo Testo Unico

• Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024

Il riconoscimento va ai docenti le cui pubblicazioni sono state accettate dalle riviste o dagli editori di maggior prestigio