Contatti
Ricerca Marketing

Il discorso perfetto? Lo scrive il modello

, di Claudio Todesco
Gaia Rubera, professore associato e docente di social media marketing, spiega quali sono gli otto algoritmi alla base di 3 milioni di conversazioni sulle startup

Nelle conference call con gli analisti finanziari incentrate sui risultati trimestrali, il ceo di una startup vende il suo prodotto più importante: l'impresa stessa. Quel che gli analisti dicono finisce per influenzare il prezzo di mercato. L'amministratore delegato può condizionare a sua volta gli analisti? Facendo uso di algoritmi, Gaia Rubera, Paola Cillo e Francesco Balocco stanno cercando di rispondere alla domanda trasferendo agli analisti finanziari e alla loro mentalità le logiche di segmentazione e targettizzazione applicate tradizionalmente ai consumatori. Lo studio, tuttora in corso, prende in considerazione le startup lanciate negli Stati Uniti tra il 2012 e il 2014.

Analisi di topic modeling sono applicate sia alle conference call dei ceo delle startup con gli analisti finanziari, sia alle altre conference call cui partecipano quegli stessi analisti. "Le conferenze con i ceo" spiega Gaia Rubera "sono disponibili on line sotto forma di testo. Li abbiamo estratti e analizzati, scoprendo che gli argomenti chiave di tre milioni di conversazioni sono solamente otto: innovazione, finanza, espansione in nuovi mercati, riduzione dei costi, bilancio, aspetti legali, elementi macroeconomici, benefits. L'analisi delle altre conversazioni degli analisti ci permette di segmentarli a seconda delle aree di interesse".

Misurando la distanza tra ciò di cui parla il ceo e gli argomenti importanti per l'analista è possibile predire le raccomandazioni emesse al termine della conference call che influenzano il prezzo azionario. "Una volta che il ceo conosce gli argomenti preferiti dagli analisti può targettizzare la comunicazione. La parte conclusiva dello studio prevede di sviluppare un algoritmo in grado di costruire il discorso migliore per l'amministratore delegato a seconda delle preferenze degli analisti che partecipano alla call. Lo stesso tipo d'analisi può essere applicato alle parole e alla sintassi usate per parlare di questi otto argomenti e così l'algoritmo potrebbe indicare non solo cosa bisogna dire, ma anche come dirlo".

Leggi l'editoriale di Emanuele Borgonovo sulla nostra vita con gli algoritmi e di come questi entrino nel lavoro dei ricercatori Bocconi nei vari campi:
Emanuele Borgonovo. La vita è tutta un... algoritmo
Guido Alfani. Nuovi occhi per rileggere la storia
Valentina Bosetti. Con Witch tra clima e politica
Paola Cillo. La moda si cela nei big data di Instagram
Claudia Imperatore. Come capire se il bilancio è manipolato
Silvio Petriconi. Con Python per studiare le banche
Sonia Petrone. Tra teoria e incertezza per leggere il mondo
Oreste Pollicino. La legge tra privacy e formule aziendali