Il potere della voce
MARKETING |

Il potere della voce

NELL'ULTIMO EPISODIO DI CLARITY IN A MESSY WORLD, KURT MUNZ RIFLETTE SULL'ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE UDITIVA E SUL NOSTRO AMORE PER I PODCAST

Al potere della voce pensiamo raramente. Eppure, la voce è onnipresente e può essere estremamente efficace, come sanno bene gli ascoltatori dei podcast. Cosa rende il parlato unico, rispetto alle immagini? Quali corde colpisce? E come possiamo sfruttare il potere della voce? Kurt Munz, assistant professor di Marketing alla Bocconi, ci svela il significato di “elaborazione dell'informazione uditiva” partendo dalla sua esperienza di ufficiale della marina americana, nell'ultimo episodio della prima stagione di Clarity in a Messy World.

“La gente sembra sentirsi più vicina al presentatore di un podcast rispetto ad altri media. Quando vedi una persona, è chiaro che non sta parlando con te - di solito sta parlando, conversando con qualcuno seduto accanto. Invece è più facile immaginare, farsi trasportare nella narrazione quando si sente solo la voce”, dice Munz.

Per quanto riguarda l'efficacia del voice commerce, non esistono ancora conclusioni definitive, e Munz spiega che tipo di sfide cognitive esso pone.

Clarity in a Messy World, condotto da David W. Callahan, è il podcast della Bocconi che va a fondo delle le questioni più controverse e impattanti del nostro tempo. Potete seguire il podcast su Apple Podcasts, Google Podcasts, Spotify, Spreaker e YouTube.

Dicembre 2021

• Alireza Aghaee Shahrbabaki, Bocconi: The flattening demand curve