Ico, partiamo dalla loro definizione
DIRITTO |

Ico, partiamo dalla loro definizione

CHE COSA SONO E COME FUNZIONANO LE ICO? LO SPIEGA FILIPPO ANNUNZIATA

La risposta a una domanda potrebbe decidere il destino delle Ico, Initial coin offerings, la forma innovativa di raccolta di capitale presso il pubblico che prevede l’emissione di asset digitali, i coin o token, in cambio di moneta. La domanda è: le Ico sono prodotti finanziari? «I token vengono divisi tra security (o financial) token e utility token», spiega Filippo Annunziata, giurista della Bocconi. «I primi sono asset digitali che documentano un diritto che può essere assimilabile al diritto di un investitore che ha impiegato del capitale e che si aspetta una remunerazione correlata al rischio. I secondi danno diritto a ricevere beni o servizi. Secondo i legislatori, solo i primi sarebbero prodotti finanziari». Annunziata considera questa visione limitata poiché trascura il mercato secondario. Ovvero: che cosa accade ai token emessi dopo l’Ico? «Nel momento in cui il token viene scambiato su una piattaforma organizzata di trading esso potrebbe qualificarsi come asset finanziario indipendentemente dal fatto che sia nato come financial o come utility».

Per ora, però, i mercati secondari stentano a decollare per difficoltà tecniche insite nella realizzazione di una piattaforma di scambio tramite l’uso di blockchain adatto a gestire il fenomeno. Questo vincolo tecnologico è però destinato a ridursi nel tempo. Nel frattempo, la mancanza di un mercato secondario frena il mercato primario. «Un altro punto su cui fare chiarezza è il rapporto fra Ico e monete virtuali», aggiunge Annunziata. «Sono fenomeni diversi. Nel caso di Ico c’è un’impresa che emette asset digitali che incorporano diritti. Nel caso delle valute virtuali come Bitcoin non c’è un singolo emittente». I due fenomeni possono intersecarsi. Una Ico può essere pagata con criptovaluta e, col tempo, il token potrebbe trasformarsi in una moneta di scambio.

La moneta in equilibrio tra presente, passato e futuro
Come pagheremo nel terzo millennio
Il caso dei Buoni per i migranti
Common, il mio nome è  Common