Contatti
Ricerca Scienze Politiche

Camici bianchi con i capelli grigi

, di Fabio Todesco
Un libro di quattro studiosi del Cergas valuta l'impatto dell'invecchiamento dei dipendenti del Servizio sanitario nazionale sulle inidoneita' del personale

Carlo De Pietro, Guglielmo Pacileo, Agnese Pirazzoli e Marco Sartirana del Cergas Bocconi calcolano che 82.600 lavoratori del Servizio sanitario nazionale siano interessati dal fenomeno delle inidoneità (totali, parziali, permanenti o temporanee). Si tratta dell'11,8% dei 700.000 impiegati del Ssn.

Dall'analisi, contenuta nel libro Le inidoneità e le limitazioni del personale Ssn (Milano, Egea, 2017), si evince, inoltre, che i dipendenti inidonei aumentano in modo significativo al crescere dell'età e che i dipendenti del Ssn stanno invecchiando rapidamente. Gli inidonei sono solo il 2% nella fascia di età tra i 25 e i 29 anni, ma salgono al 24% tra i 60 e i 64. L'età media dei dipendenti delle Ssn, che si attestava a 50,1 anni nel 2015, è cresciuta, dal 2000 in poi, a un ritmo vicino a un anno ogni 24 mesi.

L'infografica qui sotto sintetizza le conclusioni dei quattro autori: le dimensioni del fenomeno, le inidoneità e limitazioni più diffuse e i possibili interventi di mitigazione.

Per scaricare la pubblicazione completa, clicca qui.

Per un elenco delle pubblicazioni Cergas scaricabili, clicca qui.