Il caso dei Buoni per i migranti
SCIENZE POLITICHE |

Il caso dei Buoni per i migranti

UNO STUDIO DI AMATO E FANTACCI VERIFICA LA POSSIBILITA' DI EMETTERE UNA MONETA LOCALE A FAVORE DEI RIFUGIATI

La moneta come mezzo d’integrazione. È un’idea di Massimo Amato e Luca Fantacci della Bocconi, che per conto dell’amministrazione comunale di San Martino in Rio (Re) hanno compiuto uno studio sulla possibilità di emettere una moneta locale in grado di aiutare i richiedenti asilo a integrarsi nel tessuto economico-sociale. «In un piccolo paese», spiega Amato, «i migranti inattivi rischiano di restare estranei al corpo sociale. L’idea è consentire loro di guadagnarsi la permanenza sul territorio formandoli, facendoli lavorare per il bene comune, per  esempio curando il verde pubblico, e pagandone le prestazioni in una moneta complementare». Si chiamano Bst, Buoni di solidarietà territoriale, e sono convertibili in euro entro sei mesi, un lasso di tempo che coincide con la permanenza media di un richiedente asilo sul territorio.

I Bst possono essere spesi solo nel comune emittente, la circolazione limitata è la loro forza. I commercianti che li ricevono possono usarli per effettuare altri pagamenti sul territorio, fino alla scadenza di sei mesi. In alternativa, si può immaginare che, a partire dalla prima transazione, la moneta abbia una scadenza di 30 giorni rinnovabile ad ogni passaggio di mano, fino a un massimo di sei mesi. «Alcuni studi ci dicono che la spesa pubblica locale ha moltiplicatori più elevati della spesa pubblica nazionale», spiega Amato. «Ma iniettare liquidità non basta. Bisogna generare i canali che permettano flussi monetari sul territorio, un compito assolto dai Bst che consentono di fare politiche di integrazione, cura del bene pubblico e sviluppo territoriale». L’idea di un euro temporizzato è stata elaborata nel quadro del progetto europeo Digipay4Growth, che lega sistemi di circolazione locale a effetti volano sull’economia. Il progetto dei Bst è stato approvato nel febbraio 2018. «Per arrivare all’implementazione è necessario superare, oltre ai pregiudizi nei confronti delle monete specializzate, questioni giuslavoristiche e relative alla piattaforma informatica da utilizzare».

Per approfondire
La moneta in equilibrio tra presente, passato e futuro
Come pagheremo nel terzo millennio
Common, il mio nome è  Common
L'anonimato visto in un esperimento
Prezzi da shock. Non solo in Kazakistan
Una, nessuna, 100 mila blockchain
Ico, partiamo dalla loro definizione
Il mobile wallet  si è fatto strada
I rischi della democrazia monetaria
Vuoi pagare il conto? A me gli occhi
La tech revolution dei pagamenti
 

di Claudio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Maggio 2019  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Seminari

  • Markus Arnold (University of Bern)

    MARKUS ARNOLD - University of Bern

    5-b3-sr01, 5th floor, Roentgen building

  • Alireza Aghaee Shahrbabaki, Bocconi: The flattening demand curve

    ALIREZA AGHAEE SHAHRBABAKI - Università Bocconi

    Common Room, 2nd floor - Finance Department, sector D3