Le scelte degli altri rendono simili le organizzazioni
SCIENZE POLITICHE |

Le scelte degli altri rendono simili le organizzazioni

IL RUOLO E GLI EFFETTI DELLE SPINTE ISOMORFICHE SULL'EFFICIENZA E LA RAZIONALITA' DELLE SCELTE DEI SINGOLI IN UNA SERIE DI ESPERIMENTI VALENTINA MELE E PAOLO BELARDINELLI

Si immagini che un dirigente della pubblica amministrazione, nell’effettuare l’acquisto di un software per i dipendenti, si trovi di fronte all’evidenza che quel programma, pur essendo raccomandato da un’associazione di categoria, non rappresenta l’opzione ottimale. Che cosa farà? Conformerà la sua scelta a quella dei pari o sceglierà un’alternativa? È la domanda che si sono posti Valentina Mele e Paolo Belardinelli che hanno indagato le scelte dei manager della pubblica amministrazione attraverso otto esperimenti condotti con Nicola Bellè e Paola Cantarelli. “In letteratura esiste il concetto di isomorfismo, vale a dire il processo attraverso il quale le organizzazioni diventano simili fra di loro. Noi abbiamo indagato le fondamenta del fenomeno a livello individuale per scoprire se le spinte isomorfiche hanno effetti sull’efficienza e la razionalità delle scelte dei singoli”. Gli autori hanno messo 764 dipendenti e dirigenti pubblici di vari settori di fronte alla scelta fra coppie di corsi di aggiornamento e di software. Delle due opzioni, una era esplicitamente peggiore dell’altra, eppure caldeggiata da linee guida, colleghi esperti o associazioni di categoria. In assenza di questo tipo di pressione, dall’11% al 17% degli individui, a seconda dell’esperimento, ha scelto l’opzione peggiore.

Con le pressioni, la percentuale è salita fino a un massimo del 63%. “Un’indagine qualitativa ha chiarito che i funzionari non hanno compiuto scelte irrazionali. Hanno optato per l’opzione peggiore perché credono che essa risponda a bisogni specifici dei dipendenti o dell’organizzazione; perché hanno fiducia nelle istituzioni e nei colleghi che forniscono raccomandazioni; perché danno valore all’uniformità del settore pubblico”. L’effetto delle pressioni viene meno quando i manager non hanno di fronte informazioni preconfezionate, ma sono messi nella condizione di inferire autonomamente dai dati l’inferiorità dell’opzione caldeggiata. “Attenzione, però: le pressioni non causano necessariamente decisioni subottimali. L’isomorfismo va utilizzato con consapevolezza per promuovere scelte basate sull’evidenza dei fatti”.

L'ingenua illusione della razionalità umana
La corruzione politica segna i giovani elettori per sempre
L'influenza degli altri nella scelta dell'università
Quando la rabbia fa danno a noi e agli altri
Tra pratica e grammatica, vince la riflessione
Prendere decisioni razionali fa bene alla performance
Come cambiano  gli assi dell'appartenenza politica

di Claudio Todesco

Tutte le News
  • La risposta emotiva del pubblico alla crisi sanitaria

Tre professori della Bocconi di diverse discipline hanno analizzato 6,5 milioni di tweet nel corso della pandemia

• Predire il comportamento dei cittadini in una pandemia

Jerome Adda sta indagando su un elemento chiave nell'implementazione di politiche in grado di minimizzare l'infezione

Marzo 2020

• Brown Bag Seminar with Elica Krasteva

Elica Krasteva (Università Bocconi)

• Accounting Department Seminar with A.Huang

Allen Huang (HKUST)   Registration   Note that Zoom registration is required – this can be done before the seminar date by clicking on the Registration link.