Contatti
Ricerca Scienze Politiche

Morning Knowledge /13. Benessere

, di Fabio Todesco
L'effetto felicita' di un neonato e' piu' forte per gli uomini che per le donne e dipende dagli atteggiamenti di genere della coppia e dalle preferenze rispetto a lavoro e vita familiare, spiega Nicoletta Balbo


Uno studio pubblicato su Demography rileva che i genitori sono più soddisfatti della propria vita rispetto a chi non ha figli, ma l'effetto è breve e dura solo fino a quando il bambino ha 3 anni. Inoltre, i benefici in termini di soddisfazione sono più elevati per i padri rispetto ai non padri che per le madri rispetto alle non madri. Le madri registrano i miglioramenti più significativi durante l'anno precedente la nascita del bambino, mentre successivamente l'effetto è molto piccolo.

«I nostri risultati indicano la necessità di politiche per la famiglia mirate specificamente a colmare il divario tra le aspettative sulla maternità e la realtà, che è una delle probabili cause di una ridotta probabilità di avere un secondo figlio», dice Nicoletta Balbo, prima autrice dello studio e assistant professor di Sociologia presso l'Università Bocconi di Milano.

Lo studio rileva, inoltre, che un secondo bambino determina soddisfazione nei padri, ma non nelle madri. In entrambi i casi, un ruolo decisivo è svolto dagli orientamenti della famiglia (atteggiamenti rispetto ai ruoli dei generi e preferenze nei confronti di lavoro e vita familiare), in quanto gli individui dello stesso genere con orientamenti diversi possono evidenziare effetti diversi.

Happy Fathers, Fatigued Mothers. How a Child Affects Your Life

Guarda il video