Contatti
Ricerca Scienze Politiche

Perche' la malattia e' sempre una questione di famiglia

, di Andrea Costa
Nel terzo episodio del podcast Think Diverse, Nicoletta Balbo spiega come le disabilita' si ripercuotano non solo sull'individuo, ma anche sui suoi famigliari

Toccata da un'esperienza molto personale, Nicoletta Balbo ha iniziato ad analizzare l'impatto sociale della malattia e della disabilità. Nel terzo episodio del podcast THINK DIVERSE, l'assistant professor del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche della Bocconi, fa una coinvolgente lista di come le disabilità possano influenzare non solo gli individui, ma anche i loro famigliari. Opportunità perse, tensione psicologica, tensioni coniugali sono solo la punta di un iceberg.




Balbo ha presto scoperto che ci sono pochissime ricerche su come le famiglie siano influenzate dalla presenza di uno o più membri con disabilità, dice alla conduttrice Catherine De Vries, prorettrice della Bocconi per l'inclusione e la diversità. Il primo problema è l'emarginazione, sia essa volontaria o imposta dalle norme sociali, o entrambe. Essendo "invisibili", queste famiglie rischiano anche di essere ignorate o trascurate dai politici.

La ricerca non è, quindi, solo uno strumento per approfondire il nostro sapere e raccogliere conoscenze più solide, ma anche un passo necessario se vogliamo che vengano intraprese politiche più efficaci.

Ascolta l'episodio e segue la serie su:

Spotify
Apple Podcasts
Spreaker
Google Podcasts

Sickness As a Family Issue | Podcast #3

Guarda il video