Contatti
Ricerca Diritto

Informazione e antitrust: vizi e virtu' della societa' digitale

, di Lucia Schieppati
Venerdì 20 giugno sarà una giornata dedicata a un confronto tra specialisti di informazioni digitale e diritti antitrust. Tra gli ospiti Herbert Hovenkamp, il più stimato docente di antitrust policy del mondo

Antitrust & information è il titolo del convegno organizzato dal Dipartimento di studi giuridici dell'Università Bocconi in collaborazione con il centro di ricerca ASK e il dipartimento di scienze economiche dell'Università del Salento, venerdì 20 giugno (aula N03, p.zza Sfraffa 13 dalle 9.30). Il convegno si propone di raccogliere le più diverse idee e intuizioni sul rapporto caleidoscopico tra informazione, diventato un bene di per sé, e diritto antitrust. Aprirà il convegno Herbert Hovenkamp, docente dell'università di Iowa. "Il professor Hovenkamp è considerato il più autorevole e influente professore di antitrust del mondo, è autore del più importante trattato in materia e, non a caso, viene pedissequamente citato dalla Corte Suprema degli Stati Uniti da 20 anni a questa parte" spiega Mariateresa Maggiolino, docente del Dipartimento di studi giuridici, che ha organizzato l'evento.

Oggi tutti parlano di "tecnologia dell'informazione" o di "mercato dell'informazione", di "economia della conoscenza" e di "società digitale". Ma cosa vuol dire esattamente? In un mercato dove tutte le informazioni vengono condivise in tempo reale che ruolo hanno le policy antitrust? Da anni le aziende sono dotate di computer, dispositivi mobili, clouds e internet in generale. Avere informazioni complete ed esatte è una condizione necessaria e indispensabile per poter essere competitivi sul mercato, perciò è fondamentale archiviare, recuperare, trasmettere e manipolare le informazioni.

La condivisione delle informazioni, che grazie alle moderne tecnologie è sempre più agile e veloce, è un grande strumento per permettere alle aziende di essere sempre sul pezzo, ma d'altra parte può anche facilitare la collusione: diventa quindi fondamentale approfondire le policies antitrust per farne un corretto uso.

Per partecipare all'evento è richiesta la registrazione.