Contatti
Ricerca

A Massimo Marinacci un secondo ERC Advanced Grant

, di Fabio Todesco
Il progetto di ricerca, finanziato con 1,4 milioni di euro, vuole creare una cornice unificata per lo studio dell'incertezza dei modelli in MacroFinanza e Teoria delle Decisioni

Massimo Marinacci (Dipartimento di Scienza delle Decisioni e IGIER) ha ottenuto un risultato eccezionale, aggiudicandosi un secondo ERC Advanced Research Grant. Lo European Research Council ha deciso di finanziare il suo progetto INDIMACRO-Individual decisions and macroeconomic robustness con 1,4 milioni di euro. Marinacci ha recentemente concluso un altro progetto finanziato dallo ERC, partito nel 2009.

L'ignoranza degli agenti rispetto all'effettivo modello probabilistico che governa gli incerti ambienti che devono affrontare è la caratteristica comune, alla base delle idee di incertezza dei modelli in Macro-Finanza e di ambiguità nella Teoria delle Decisioni. Il progetto di ricerca di Marinacci vuole creare una cornice unificata per lo studio dell'incertezza dei modelli in Macro-Finanza e Teoria delle Decisioni, ampliando la portata della Teoria delle Decisioni e creando un nuovo fondamento per una cornice comune.

"Dal momento che l'incertezza dei modelli è pervasiva (per esempio, quale modello climatico usare? qual è la corretta funzione di produzione per il capitale umano?)", dice Marinacci, "ci aspettiamo che i nostri risultati teorici allarghino ad altri campi la frontiera della ricerca e l'analisi del ruolo dell'incertezza".

Quello di Marinacci è il 17° ERC Grant ospitato dalla Bocconi. Con ogni probabilità il progetto partirà in settembre.