Contatti
Ricerca Finanza

Una Conferenza Baffi Carefin a Roma

, di Fabio Todesco
Il centro di ricerca promuove l'evento sulla stabilita' dei sistemi bancari (17 e 18 marzo) insieme alla Review of Financial Studies, la Facolta' di Economia della Sapienza e la Banca d'Italia. Il premio Nobel Robert Engle e' keynote speaker

Un keynote speech del Premio Nobel Robert Engle, quattro sessioni accademiche e una tavola rotonda. Il Baffi Carefin Centre for Applied Research on International Markets, Banking, Finance and Regulation e l'Intesa Sanpaolo Chair in Economics of Financial Regulation della Bocconi sono tra i promotori della 2017 Conference on "Banks, Systemic Risk, Measurement and Mitigation", che si terrà alla Sapienza di Roma il 17-18 marzo. Gli altri promotori sono la Review of Financial Studies, una delle principali riviste scientifiche, la Facoltà di Economia della Sapienza e la Banca d'Italia.

Stefano Caselli (Dipartimento di Finanza) è co-chair dell'evento con Marina Brogi della Sapienza, presenterà un paper intitolato Les Liaisons Dangereuses. Politically Connected Directors and the Governance of Bank e presiederà una delle sessioni accademiche.

Elena Carletti (Dipartimento di Finanza) presiederà un'altra sessione accademica e discuterà uno dei paper. È, inoltre, co-autore di Supervisory Incentives in a Banking Union, un paper che sarà presentato da Robert Marquez della UC Davis.

Alla tavola rotonda parteciperanno Ignazio Angeloni (Consiglio di Sorveglianza, BCE), Marina Brogi, Carmine Di Noia (Commissario, Consob), Alessandro Penati (Presidente, Quaestio SGR) e Valeria Sannucci (Vice Governatore, Banca d'Italia).

L'obiettivo della conferenza è fornire un forum di discussione per accademici e professionisti su questioni come la stabilità dei sistemi bancari, che sono di attualità sia nel dibattito pubblico che in quello accademico.

CLICCA QUI per il programma completo